Sarebbe il caso di controllare e mettere ordine alla toponomastica cittadina.

Cronaca/di p. z.

Avevamo dato comunicazione alcuni giorni fa della Delibera con cui l’Amministrazione comunale aveva dato mandato agli uffici competenti di porre in atto le dovute procedure per intitolare la Tangenziale Ovest all’on. Aldo Moro.

Sarebbe il caso, forse, di revocare in autotutela detta Delibera e dar disposizioni agli uffici competenti, leggasi Lavori Pubblici, prima che si combini qualche “inguacchio”, di controllare accuratamente atti e documenti del tempo.

Da parte mia, come mi ha invitato a fare un vecchio amico, ho cercato anch’io di approfondire la materia (quello che avrebbe dovuto fare per l’appunto l’ufficio competente) e come un topo di biblioteca mi sono immerso tra le carte, ho fatto un giro di telefonate e pian piano ho ricostruito parte della storia.

In ultima analisi devo ringraziare “Il Galatino”. E’ stato proprio il giornale locale che mi ha fatto da mente storica. Mi ha dato le certezze che prima erano solo lontani e nebulosi ricordi.

Grazie appunto al Galatino, in una copia datata 29 marzo 1985, tutto mi è stato più chiaro. Chiari i fatti, chiara la cronologia meno chiaro il resto.

Fermiamoci per ora ai fatti. Il senatore Francesco Cossiga, allora Presidente del Senato, il 25 marzo del 1985 venne a Galatina per commemorare la figura dell’on. Aldo Moro ucciso sette anni prima dalle Brigate Rosse. Pose dapprima una targa nell’Aula Magna dell’Istituto d’Arte “G. Toma” e successivamente cambiò l’intitolazione di Corso Re D’Italia in Corso Aldo Moro.

La scelta di Corso Re D’Italia non fu unanimemente condivisa ma ormai il dado era tratto. Il resto, sino ai nostri giorni, è avvolto nel mistero, come già detto, degli Uffici dei Lavori Pubblici o dell’Urbanistica ed è lì che bisognerebbe spulciare per capire se la variante toponomastica è in vigore, come dovrebbe essere, oppure qualche inguaribile nostalgico monarchico del tempo ha combinato qualche alchimia burocratica.

Prima di procedere con l’intitolazione del tratto di tangenziale sarebbe in ogni caso auspicabile approfondire i fatti.