Chiostrodi p.z.

Come le brave formichine all’Associazione dei “Concerti del Chiostro” sono già al lavoro per programmare la stagione concertistica del 2014. Anzi hanno già contattato tutti gli artisti che intendono invitare, concordato il badget, quantificato ogni piccolo costo e poi si sono accorti che poter fare la manifestazione, così come concepita, hanno bisogno di più soldi rispetto a quanti ricevuti lo scorso anno. Infatti nella nota che hanno inviato al’Amministrazione  Comunale, per sollecitarla a far proprio il programma ed il preventivo onde essere nei termini per il contributo di parte regionale, scrivono:  La programmazione della XVII edizione, implica risorse finanziarie più consistenti rispetto a quelle che, con ammirevole sensibilità, l’Amministrazione Comunale e tutti gli sponsor hanno impegnato nelle precedenti edizioni. Tali risorse finanziarie però, se si tiene conto della ricaduta in termini di immagine di cui beneficerebbero Galatina e le stesse aziende, si potrebbero considerare un vero e proprio investimento per il futuro, in quanto la città, grazie alla presenza in cartellone di nomi di prima grandezza nel panorama concertistico, si collocherebbe ancora più insistentemente in un circuito culturale di respiro intemazionale che, a medio e lungo termine, attrarrebbe l’interesse di un turismo d’élite”.

E qui ci vorrebbe la buonanima di Totò quando sbeffeggiando urlava : “…… E io pago!”

Ma quale sarebbe il programma che il direttore artitstico avrebbe congegnato? Eccolo.

Agosto 2014 (Piazzetta Orsini). Orchestra MAGNA GRECIA ,Ana Maria Badia, violino, Simone Valeri, direttore
Agosto 2014 (Pìazzetta Orsini).Sinfonietta dei Concerti del Chiostro,Monica Leone, pianoforte,Luigi Fracasso,pianoforte, Michele Campanella, direttore
Agosto 2014 (Chiostro dei Domenicani). Salvatore Stefanelli,jlauto,Vito Paternoster, violoncello,Pierluigi Camicia, Pianoforte.
Agosto 2014 (Piazzetta Galluccio).ROSSANA CASALE E IL SUO QUARTETTO
Agosto 20.14 (Piazza S. Pietro).Sergio Cammariere
Settembre 2014 (Chiostro dei Domenicani). Uto Ughi, violino,Settembre 20.14 (Chiostro dei Domenìcani) Grigory Sokolov, pianoforte.

Non mi addentro in analisi tecniche non essendo io assolutamente competente, mi chiedo solo: non si sarebbe  potuto, come logica vorrebbe in tempi di crisi, stringere un pò il cast e contenere i costi magari entro gli stessi limiti dello scorso anno?

Veniamo ora a questi benedetti costi così come presentati all’ Amministrazione Comunale.

Cachet artisti 69.000,00 euro ;- Direzione artistica 3.000,00 ;- Personale tecnico 6.500,00; -Noleggio pianoforti e strumenti musicali, service luci e audio 6.800,00; -Diritti d’autore 3.900,00 ; Stampe, ufficio stampa, pubblicità, spese spedizione materiale cartaceo e affini 8.250,00; -Allestimento luoghi di esecuzione (noleggio palco, sedie, recinzioni, ecc.) 8.000,00
Presentatore, hostess e personale di sala 1.800,00 ; -Telefoniche, postali, cancelleria, rappresentanza, varie ed eventuali 4.700,00-  TOTALE 111.950,00

Lascio a voi il commento delle varie voci specie nel settore delle spedizioni, cancelleria, postali, telefoniche  etc…..

Ora capiamo che col tempo i “Concerti del Chiostro” sono stati anche chiamati a pagare qualche pegno politico in cambio del sostegno pubblico ma non bisogna dimenticare che in tempi di crisi il buon senso dovrebbe richiamarci al concetto del risparmio e 112.000 euro credo siano una cifra impegnativa per una rassegna che seppur importante resta pur sempre una iniziativa privata.

La frase finale, poi, colpisce particolarmente   “Confidando nella Vostra sensibilità verso I’iniziativa, di sicura valenza culturale e sociale, si chiede una collaborazione a copertura dei costi della manifestazione”.

Non vi ricordano i “capitani coraggiosi” che vanno ad acquistare, un esempio per tutti, l’ Alitalia, caricando le passività ai cittadini,ed  i rami attivi li rilevano con i soldi delle banche alle quali poi, sempre noi, copriamo le perdite con i nostri soldi mentre i “capitani”  intascano dividendi, utili e quant’altro ? Insomma di proprio sembra non rischi mai niente nessuno tranne i poveri disgraziati. Nel caso specifico, poi, si coprono i costi con i soldi pubblici e nei costi è compreso di tutto e poi si chiede pure il pagamento di un biglietto di ingresso. E veniamo ora a vedere cosa ha risposto la Giunta a questa nuova ed aumentata richiesta di denaro.

La Giunta ha deliberato di “[…]    Di approvare il progetto delle attività di spettacolo “Stagione concertistica Internazionale 2014 “I Concerti del Chiostro” XVII edizione, allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale, dell’importo complessivo di € 111.950,00;
Di presentare alla Regione Puglia istanza di finanziamento ai sensi della L.R. n. 6/2004 con le modalità di cui Regolamento delle Attività Culturali in materia di spettacolo n. 11 del 13.04.2007 e s.m.i.;
Di dare atto che la complessiva spesa di euro 55.975,00 pari al 50 % della spesa complessiva prevista per la realizzazione delle iniziative, a carico di questo Ente sarà prevista in misura adeguata su apposite linee passive del bilancio 2014;” 

Giusto dire che il 50% non sarà esclusivamente a carico del Comune ma sarà in parte condiviso con sponsor privati….sempre se si trovano.