Cronaca/di pietro zurico

Continua in questi periodi, da Palazzo Orsini, la serie dei comunicati stampa goffamente spacciati per “informazione”. Trattasi invece di propaganda, quella propaganda che alcuni fingono (almeno ce lo auguriamo per loro) di non vedere e di non capire. Nello specifico consentiteci una piccola riflessione trattandosi quella odierna di notizia non certamente “fresca di giornata”, bensì di riciclo del riciclato.

Su questi signori della OTSE -Officine Thetrikés Salento Ellàda” ci sarebbe un bel po’ da dire ma non è questo il momento adatto ci riserviamo di farlo prossimamente. Vogliamo, invece, evidenziare, che il Sedile è disponibile a pubblicare i comunicati stampa dei vari candidati sindaco e relativa coalizione perché chiunque, in quei casi, può chiaramente capire che trattasi di propaganda elettorale. Tutti eccezion fatta per qualche troglodita ma in quei casi ci sta poco da fare, siamo inermi. Diverso dal chiaro comunicato stampa propagandistico elettorale è il comunicato che tenta di far passare la propaganda per informazione, quello per intenderci che tenta di sdoganare il rame per oro. In questo caso abbiamo qualche difficoltà in più.

Avendo chiarito il concetto, passo alla pubblicazione del “comunicato stampa” del Sindaco.

“Il Ministero della Cultura – si legge nella nota – finanzia il progetto speciale per le attività teatrali “Meno/Restare” presentato dall’associazione “OTSE -Officine Thetrikés Salento Ellàda” che coinvolge la Città di Galatina con il teatro comunale Cavallino Bianco e anche il Comune di Melpignano. 

 
Dopo il grande successo del progetto speciale ZOI-Domani finanziato dal FUS per l’annualità 2021 e che ha visto un ricco calendario di spettacoli nel teatro Cavallino Bianco a partire dalla sua inaugurazione, l’Amministrazione Amante ha accolto la richiesta di partenariato da parte dell’associazione del Presidente Pietro Valenti, per la candidatura di un nuovo progetto al Bando FUS per l’annualità 2022″.

“L’adesione al progetto – conclude – auspicava ad un’ulteriore rilevante occasione per la valorizzazione culturale della Città e, in generale, per potenziarne la fruizione ed accrescerne l’attrattività, in termini culturali turistici, economici e sociali. E il Ministero ha suggellato in maniera importante questo rapporto”.