Cronaca/di Redazione

Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato l’Avviso “SPORT DI TUTTI – PARCHI” con l’obiettivo di realizzare nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o
spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero.

I Comuni interessati alla partecipazione dovranno prevedere l’adozione delle aree attrezzate per un minimo di due annualità da parte di una Associazione Sportiva Dilettantistica o Società Sportiva Dilettantistica operante sul territorio, che assicuri la manutenzione delle aree in cambio dell’uso esclusivo delle stesse in alcune fasce orarie dei giorni della settimana da definirsi in accordo con il Comune.

L’avviso prevede tre modelli di installazione,” small- medium- large”, Il comune di Galatina parteciperà con un progetto del tipo “Large” che prevede 1 circuito corpo libero large ed 8 macchine per l’allenamento isotonico cardio.

Nelle aree selezionate per le nuove realizzazioni saranno installate attrezzature per un valore massimo di € 35.000 oltre IVA (22%).

L’importo massimo dell’intervento, qualora quest’ultimo risultasse tra i
beneficiari, sarà cofinanziato dal Comune nella misura del 50% oltre IVA.

L’idea è bella, il progetto pure, anche se trattasi di un cofinanziamento al 50%. Attraente anche l’impostazione ministeriale per quanto riguarda l’adozione del parco che dovrebbe garantire il controllo del parco da atti vandalici e maleducazione civica di cui son fatti oggetto gli altri parchi della città.