di Augusto Fachechi

Faccio seguito a quanto apparso sul suo quotidiano on-line il giorno 16/10/2013, per rettificare quanto riportato nel suo articolo dal titolo “La politica ha dei valori da rispettare non è arrivismo e spregiudicatezza”, in quanto o io mi sono espresso male o non ci siamo capiti. 

Premetto che non si è trattato di una intervista, ma di una semplice chiacchierata per strada tra conoscenti. All’interno di questa chiacchierata sono state riportate delle frasi o parole da me mai pronunciate.

Nel dettaglio mi sono state attribuite le seguenti affermazioni:

– “comportamento ambiguo di alcuni di questi soggetti”;

– “non come qualcuno che l’ha scoperta da poco per motivi contingenti o a causa di forza maggiore”;

– “hanno deciso altri anche per me”;

– “come è stato sbandierato per pura convenienza da qualcuno”;

– “mi piace essere serio sempre e non a gettoni o a convenienza”;

– “il rapporto con il circolo SEL di Galatina si è rotto o deteriorato”;

– “secondo loro avrei dovuto votare contro il Megaparco”; SEL non mi ha mai imposto nulla in merito;

– “infantilismo politico”:

Tali frasi hanno, probabilmente per un’incomprensione legata all’informalità della conversazione stessa, modificato il senso delle mie parole. Per tale motivo ed esclusivamente per rispetto dei suoi lettori e delle altre persone o partiti involontariamente coinvolti nel testo le chiedo di voler pubblicare tali mie precisazioni a parziale rettifica dell’articolo suddetto.

Con tale precisazione, egregio Direttore, ritengo di voler chiudere la vicenda.

Sig. Fachechi quale delle due sarà vera? Si è espresso male lei oppure non ci siamo capiti? Diciamo che in fondo ha poca importanza avendo io fatto quanto da lei richiesto pubblicando la sua lettera. Nè ha importanza che queste rettifiche giungono a scoppio ritardato. Ciò che, però, non mi sarei mai aspettato mi succedesse è che qualcuno mi chiedesse una rettifica, perchè mai detta, su una frase del tipo “mi piace essere serio sempre non a gettoni o a convenienza”. Comunque, la rettifica l’ha già fatta lei.Vicenda chiusa anche per me, buon lavoro.