scolo1di Redazione

Sono state sufficienti poche ore di pioggia intensa e qualche fulmine per creare disagi e danni nel Salento. A Galatina forse per effetto di un fulmine intorno alle 12,40, si è verificato un incendio proprio all’  interno di un’abitazione della zona di una traversa di via Soleto. Le fiamme sono divampate da un televisore, per un cortocircuito, ed hanno provocato l’annerimento delle pareti interne.

Ha preoccupato, e non poco, soprattutto il rogo divampato intorno alle 10,20 a San Pietro in Lama. All’improvviso le fiamme hanno avvolto un gazebo posto nel terrazzo di una villetta di via Torino. Essendo la copertura infiammabile, in legno e materiale bituminoso, l’incendio è stato piuttosto esteso ed ha impegnato non poco la squadra intervenuta da Lecce.

Da considerare anche che i proprietari non erano in casa quando è scoppiato l’incendio, ragion per cui sono stati alcuni cittadini, transitando in zona, ad accorgersi del fatto e a telefonare al 115. Non da poco i danni, in via di quantificazione.

A causa del forte vento e della pioggia non sono poi mancati neanche gli alberi franati al suolo. Anche in questi casi sono dovute intervenire squadre di pompieri. Nella zona di Gallipoli, in particolare, è rimasta interrotta il tempo necessario per rimuovere un tronco, la linea delle Ferroviere del Sud-Est. Un altro albero caduto ha provocato disagi e rallentamenti sulla strada statale 275, nell’area di Acquarica del Capo.