Eventi/di ” I docenti Mussardo Emanuela e Schirinzi Gianfranco”

Il 25 Novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

E’ una ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite perché questa violenza è una delle violazioni più diffuse, persistenti e devastanti e spesso non viene denunciata per l’impunità, il silenzio e il senso di vergogna che la caratterizzano.

In occasione di questa ricorrenza, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Galatina e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato la manifestazione “Io Ci Sono: una voce in più, per non far finta di niente” in Piazza Alighieri.

Il programma ha previsto i saluti istituzionali del sindaco Marcello Amante, l’intervento dell’Assessora alle Pari Opportunità Maria Rosaria Giaccari, della presidente del CPO di Galatina Costanza Luceri, della vice presidente Anna Lisa Marinello e della Coordinatrice del CAV Malala Yousafzai dell’ATS di Galatina. Anche le istituzioni scolastiche del territorio e le associazioni hanno presenziato con delle testimonianze sul tema e hanno partecipato ad un flash mob organizzato in loco.

Tra le altre scuole presenti, anche la nostra scuola Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina ha partecipato alla manifestazione con 15 ragazzi che sono stati selezionati per aver prodotto delle riflessioni particolarmente toccanti sull’argomento in questione.

Anche la Dirigente Scolastica, dott.ssa Anna Antonica, dopo aver salutato tutta la Scuola presente e i rappresentanti dell’amministrazione e delle Associazioni, ha riferito sulle attività svolte in classe in prima mattinata che riguardavano proprio l’argomento in esame ed ha chiuso l’intervento con delle frasi significative: “vorrei che questa giornata non diventasse solo un ricordo…una giornata inutile. Costruiamo un domani dove l’uomo e la donna camminano per mano verso una direzione comune, un futuro di civiltà. Voi siete la parte migliore di noi!”

D’altro canto, che i ragazzi fossero stati sensibilizzati a riflettere su questo argomento di una così scottante attualità era previsto, poiché il Polo 1 ha adottato come tematica annuale trasversale che sarà sviluppata da tutte le discipline proprio quella del “Vivere alla Pari”.

Infatti, solo agendo sin dagli stadi iniziali della formazione della personalità delle nuove generazioni, si potranno creare i presupposti per raggiungere l’eguaglianza di genere, promuovendo l’empowerment, ossia la forza, l’autostima e la consapevolezza di tutte le donne e le ragazze.