E’ quanto assicurato dal Dirigente della Polizia Municipale, dott. Antonio Orefice, che insieme ai suoi agenti hanno monitorato tutta la giornata la città riducendo disagi e problemi.

scolo1di p.z.

Per  fortuna la situazione che aveva fatto pensare a qualcosa di più serio si è poi rivelata meno grave di quel che si pensava.  Ad affermarlo è stato il dott. Orefice, ieri a sera, di ritorno da un sopralluogo a Collemeto, insieme al sindaco Montagna ed all’ass. Coccioli, per verificare di persona cosa fosse successo nella scuola materna di Collemeto.

“Si è trattato di una finestra- ha proseguito il Dirigente- che aveva la chiusura difettosa. Il forte vento l’ ha spalancata e fatto volare dei piatti di plastica, con i quali i ragazzi pranzavano, ed altre  suppellettili  di scarso peso che nel complesso hanno creato un pò di paura tra i ragazzi ma nessun danno nè a persone nè a cose”.

E’, poi, proseguito tutto tranquillamente nella scuola. Sono stati avvisati in tutta calma i genitori che tranquillamente hanno riportato i ragazzi a casa un pò prima dell’orario d’uscita. Alla scuola erano stati, inoltre, fatti da tempo dei lavori di manutenzione dell’area solare che era stata anche impermeabilizzata, il che ha impedito che l’acqua potesse penetrare nella scuola come erroneamente era stato ipotizzato in un primo momento.

Sempre a Collemeto due alberi son caduti per fortuna senza conseguenze. Uno è caduto in via Fiume in prossimità dei cavi dell’alta tensione. Sono stati chiamati i Vigili del fuoco ma al loro arrivo i proprietari dell’immobile, al cui interno era caduto l’albero, avevano già provveduto da soli a rimuoverlo. Il secondo albero è caduto in contrada Langhe. Si è trattato di un ulivo che la furia del vento ha divelto. Nella zona al momento della caduta non vi era nessuno.

Sulla Galatina-Collemeto è stata allertata la Provincia la quale è intervenuta con propri tecnici per delimitare alcune zone assai rischiose per via degli allagamenti causati dalle pioggie ed in modo particolare in prossimità dell’azienda Eurogarden dove si era accumulato terriccio, fango ed acqua.

Anche sulla Noha- Galatina numerosi gli interventi degli agenti delle Polizia Municipale. La forza delle acque ha causato la rottura di numerosi tombini i quali hanno invaso d’ acqua la strada causando l’inceppo di numerose  macchine. Alcune si son bloccate per l’acqua nel motore, altre per la rottura degli ammortizzatori causata delle buche  create dagli stessi tombini divelti.