Eventi/di Comunicato Stampa AVO

Questo il motto con cui verrà celebrata la XIII Giornata Nazionale dell’AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, che ogni giorno offrono il loro tempo, in modo gratuito, alle persone fragili a causa di malattia, disagio o solitudine. Questo si ripete da 46 anni.

Una Giornata Nazionale che cade nel secondo anno della pandemia, anno in cui i volontari non hanno potuto svolgere il loro servizio nei reparti accanto ai malati. “Non saranno certo i prolungati mesi di sofferenza e di difficoltà a mettere in ginocchio la nostra Associazione che spesso, anche in passato, è stata rappresentata da un albero con solide radici, forte tronco, rami articolati e diffusi e carichi di foglie e frutti.

Per questa XIII edizione abbiamo voluto riprendere il valore e il senso più profondo del nostro esistere e della nostra assoluta voglia di resistere” afferma il Presidente nazionale AVO Massimo Silumbra. Il 24 ottobre ogni AVO pianterà nel proprio Comune un albero, simbolo reale e vivente dell’essere volontari e della voglia di tornare a crescere donando ombra, pace, serenità. L’A.V.O. di Galatina in collaborazione con il CSV Brindisi Lecce, donerà al Presidio Ospedaliero Santa Caterina Novella di Galatina un melograno da piantare nell’aiuola davanti all’ingresso.

La cerimonia di piantumazione e benedizione avverrà domenica 24 ottobre alle ore 10.30 in presenza delle autorità civili e sanitarie. L’AVO è un’associazione indipendente, aperta a tutte le persone di buona volontà, ovvero a tutte le persone che si riconoscono nei valori della reciprocità, della sussidiarietà e della solidarietà civile, culturale e sociale.