Possibilità per Galatina, salvo amnesie, di accaparrarsi €. 554.851,39. Si punta su due progetti con precedenza per quello di piazza Alighieri.

Cronaca/di Redazione

La Regione Puglia ha deliberato di destinare 100 milioni di euro per il
finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria riguardanti tutte le strade comunali urbane ed extraurbane ed aree comunali destinate alla pubblica circolazione veicolare, pedonale e ciclabile denominando il Programma di Investimento “STRADA per STRADA”.

L’importo massimo del contributo, è determinato in base all’estensione del territorio e della popolazione del Comune di richiedente, per Galatina è quantificabile in un massimo di €. 554.851,39.

i Comuni possono presentare una o più istanze di contributo e per tal motivo l’Amministrazione comunale ha optato per la presentazione di due proposte progettuali secondo il seguente ordine di priorità:

1) Una proposta prioritaria per interventi in P.za D. ALIGHIERI per opere di manutenzione straordinaria sulle zone dissestate con particolare riferimento alla pavimentazione in cemento, ai cordoli delle aiuole, ai piani di calpestio dei viali in terra battuta, alle essenze arboree.

2) La seconda proposta, secondaria, è attinente alla realizzazione di una serie di interventi di manutenzione straordinaria sulla rete viaria comunale del Capoluogo e delle Frazioni per rimediare al degrado di alcuni
tratti della stessa utilizzando le eventuali risorse economiche residue del progetto prioritario sino alla concorrenza del contributo concesso..

Sono state pertanto messe a disposizione del Dirigente di riferimento risorse economiche per massimo 8.000 euro affinché possa attingere a tecnici esterni all’Amministrazione per la realizzazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica relativamente a piazza Alighieri.

Le istanze di finanziamento/cofinanziamento dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica utilizzando la piattaforma “Stradaperstrada” a partire dalle ore 12:00 del giorno 20 settembre e sino alle ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2022 naturalmente evitando errori e/o omissione che potrebbero essere causa di esclusione dal finanziamento.