Cronaca/di Redazione
L’Amministrazione comunale non ha al suo interno professionalità con competenze tali da riuscire ad intercettare finanziamenti esterni al bilancio comunale e ad elaborare progetti in grado di ottenerli.
E’ questo il senso della Delibera di Giunta comunale n. 462 del 19 dicembre 2022. si legge, infatti, nella Delibera che ” l’acquisizione delle risorse rese disponibili dai Programmi comunitari, nazionali e regionali è infatti legata alla capacità di elaborare progetti competitivi atti a concorrere in procedure per le quali, in base ai requisiti specifici disposti dai bandi, è necessario assicurare standard professionali elevati” .
Pertanto “al fine di supportare gli Uffici coinvolti nella partecipazione ai programmi comunitari nazionali e regionali in ambito culturale – si afferma nel deliberato – si rende necessario individuare esperti che assicurino un servizio di supporto all’individuazione di linee di finanziamento, progettazione da realizzarsi nell’ambito di programmi ed iniziative di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali”.
Fossi un dipendente comunale mi sentirei offeso principalmente se con tale motivazione si intendesse raggiungere obbiettivi diversi ma a parte ciò come pensa la Giunta comunale di colmare le succitate deficienze interne all’apparato amministrativo?
Presto detto. Ha deliberato di dare indirizzo al Dirigente della Direzione Politiche sociali e Promozione culturale di “avviare le procedure finalizzate all’acquisizione di candidature di esperti, per l’affidamento di incarichi di servizi di supporto specialistico agli Uffici/Strutture comunali nelle attività propedeutiche alla partecipazione ai bandi, mediante elaborazione di progetti e programmi da realizzarsi nell’ambito di iniziative comunitarie, nazionali e regionali“,
I settori di interesse dell’Amministrazione comunale in cui esercitare l’azione di monitoraggio per l’intercettazione di risorse finanziarie sono indicati in ambito di attività culturali e spettacolo, turismo, attrattori territoriali, sistemi culturali e gestione museale.