Il dott. Scrimitore nominato responsabile della prevenzione della corruzione

Stemma Galatina 100x100di Redazione

Che dire…buon lavoro Avvocato Pasanisi. E’  un augurio che il Sedile le fa di cuore perché un tempo sarebbe stato più agevole ricoprire questo ruolo, oggi sicuramente molto meno visto ciò che la legge sulla trasparenza impone agli Enti Pubblici in osservanza della tecnologia mediatica in termini di doveri. Dia un’occhiata al sito online del Comune di  Galatina, dia una occhiata nel settore legge sulla trasparenza e si renderà conto di quanti vuoti e lacune ci siano da colmare. Quel “da colmare”  deve intendersi non come optionals bensì come obbligo di legge.

Sornionamente direi che colui o coloro che le hanno assegnato questo compito non erano sicuramente tra le persone che le volevano certamente più bene. Andiamo a vedere quali sono i doveri che fanno capo a questo incarico.

Predisposizione della proposta di Piano Triennale della trasparenza alla Giunta Comunale , coordinandone la redazione con il Piano triennale della prevenzione della corruzione, verifica della corretta e tempestiva pubblicazione sul sito degli atti, dati e documenti oggetto di pubblicazione ai sensi di legge obbligatoria.

Aggiornamento del piano triennale ed adozione di specifiche misure di monitoraggio sull’ attuazione degli obblighi di trasparenza e promozione della stessa in rapporto al piano anticorruzione.

Controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente.

Controllo della regolare attuazione dell’accesso civico di cui all’art. 5 del DLS 33/2013.

Segnalazione agli organi competenti di dei casi di inadempimento degli obblighi in materia di pubblicazione.

Il Sedile rivolge a lei gli inviti più volte fatti a chi, a suo tempo, di competenza al fine di evitare i ritardi, spesso notevoli,  con cui vengono pubblicati gli atti pubblici ed in modo particolare, poi,  di colmare quel vuoto relativo alla omessa pubblicazione del patrimonio immobiliare del Comune di Galatina come, appunto, previsto dalla legge sulla trasparenza. Come vede la stiamo in qualche aiutando nel suo compito e…. continueremo a farlo.

Con precedente determina sindacale il dott. Scrimitore è stato nominato responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Galatina ed a lui è stato affidato il compito di redigere il piano triennale della Corruzione da sottoporre all’approvazione dell’organo di indirizzo politico.