Cronaca/di p.z.

Città inondata da cartellonistica pubblicitaria abusiva, Parcheggi per disabili e scivoli occupati abusivamente…

Succede che ci si sveglia un giorno, ci si guarda intorno e si scopre un’altra novità. Naturalmente negativa purtroppo. Ci si ritrova inondati in ogni angolo della città dalla cartellonistica pubblicitaria reclamizzante un avvenimento estivo che si sta svolgendo nella vicina Nardò.

Succede poi, che ci si avvicina per rendersi conto di cosa si tratti e ci si rende conto che nessuno di questi cartelli è dotato di quel “timbretto” che testimonia l’assolvimento del pagamento della tassa di autorizzazione all’esposizione al pubblico del messaggio pubblicitario e dell’occupazione del suolo pubblico.

Anche se difficile a credersi, vogliamo pensare che nessuno se ne sia accorto della cosa. In fondo è pur sempre agosto, è pur sempre ancora periodo di ferie ed il personale già di per se abitualmente carente finisce con l’esserlo ancor più.

Tutto ciò sarebbe, il condizionale è d’obbligo, accettabile se non fosse che molti, dei tanti disagi, provengono da abusi, maleducazione e menefreghismo di alcuni automobilisti e sono ormai una costante.

Assai raro vedere un automobilista rallentare seppur il pedone è già sulle strisce pedonali. Anzi accelera per giungere prima sul lato libero delle strisce e sgusciare senza dover rallentare.

Assai raro vedere libero e disponibile un parcheggio riservato ai disabili che, invece di essere conservato libero, non sia stato occupato da automobilisti che di disabile ha soltanto i pochissimi neuroni esausti che gli sono rimasti e per giunta in ferie.

Non è raro, che in prossimità di interruzioni del marciapiede tramite scivolo per consentire a carrozzine e carrozzelle mobilità, lo si veda bloccato da automobilisti in crisi di astinenza da tabagismo o ludopatia.

E’ sempre colpa di quei pochi neuroni esausti e per giunta in vacanza. E’ vero. Ma è anche vero che tutto ciò accade e può accadere grazie anche a controlli assai approssimativi per cui, chiunque lo voglia, si sente autorizzato a violare ogni elementare norma del Codice della Strada.

E tutto ciò non è certamente ascrivibile a totale colpa delle forze dell’ordine. Il Corpo della Polizia Locale e quello che da sempre assicura la maggior presenza sul territorio. E’ quello che assolve alla stragrande maggioranza delle esigenze ammnistrative di natura commerciale, viabilità, controllo del territorio, abusivismo, randagismo, sicurezza stradale etc.

Da sempre è risaputo, e sottolineato, che il personale in dotazione del Comando è insufficiente per poter solo pensare che possa assolvere in modo efficiente l’insieme queste mansioni.

Se in un recente passato, (ristrettezze di bilancio, Predissesto economico, Risanamento economico etc.) era assai difficile ipotizzare, ed ancor più attuare, un ampliamento della pianta organica oggi lo è sicuramento un po’ di meno.

Basti pensare alle nuove risorse che potrà godere in questo esercizio finanziario il bilancio comunale con i proventi da autovelox. Sono 4 milioni (ma saranno quasi sicuramente di più) di entrate extra rispetto al 2022 che impingueranno le casse comunali.

Se una parte di queste entrate fossero programmate per essere investite, in un prossimo futuro, all’incremento del personale in dotazione della Polizia Locale, di certo non sarebbero eliminate tutte le criticità ma di certo sarebbero di gran lungo limitate numericamente.

Tutto ciò incontrerebbe di sicuro il favore della gente, principalmente di coloro che soffrono più di altri il disagio.

Senza dimenticare, che, maggiori controlli sul territorio significa, proprio grazie agli indisciplinati, ulteriori introiti da contravvenzioni e quale soddisfazione più grande potrebbe esserci di quella di veder diminuire le criticità proprio grazie ai soldi di chi le provoca?