L’assessore Russi parla di richiesta di adeguamento su piccoli particolari tecnici e di rigetto della diffida, gli ambientalisti di vittoria.   

2013-09-29 13.52.42di Pietro Zurico

Si è tenuta questa mattina a Bari (ieri 30 settembre ndr) la Conferenza dei Servizi per il completamente dell’iter che avrebbe dovuto portare alla definitiva conclusione dell’ istruttoria relativa alla Concessione per la realizzazione del Megaparco in contrada Cascioni in agro di Collemeto. Al tavolo della Conferenza da un lato il Comune di Galatina con il proprio fascicolo tecnico unitamente al rappresentante legale della Pantacom, ing. Barrotta, e dall’altro una diffida da parte delle Associazioni ambientaliste al Comitato Ambientale Regionale perchè ponga fine alla prosecuzione del percorso “Pantacom”  in quanto distruttivo dell’ambiente naturale della zona. Si è concluso con un momentaneo nulla di fatto in quanto tutto è stato rimandato a non prima del 27 di ottobre termine entro il quale deve essere perfezionato ogni dettaglio ai fini della partecipazione all’assegnazione del punteggio ai progetti.

Le motivazioni apportate al rinvio, dalle due parte, sono naturalmente di diversa ed opposta motivazione. Da parte comunale abbiamo sentito l’assessore Russi il quale essendo stato tra i rappresentanti di parte comunale alla Conferenza dei Servizi di questa mattina alla domanda se lo slittamento fosse stata una vittoria degli ambientalisti ha risposto: “Assolutamente non vero perchè la Conferenza lo ha completamente ignorato e respinto in quanto nulla ha a che fare con le questioni tecniche di cui si trattava”.

Però mi risulta che l’iter non si sia ancora completato questa mattina. 

” Vero ma solo dettagli tecnici”

Del tipo?

“Ci è stato chiesto di integrare la documentazione tecnica di quanto è stato deciso nell’ultimo Consiglio Comunale del 25 settembre , circa la variante alla D7  relativa ad alcuni terreni”

Tutto qui?

” Fondamentalmente si, perchè è stata ritenuta importante ai fini della formulazione del parere Urbanistico Regionale. Avevamo già pronta da consegnare la relazione tecnica del settore Urbanistica sull’impatto ambientale, ma ci è stato chiesto che venga unita ad una relazione del SUAP, che peraltro è già pronta, sull’ l’impatto commerciale che presto trasmetteremo al Dirigente dell’ Urbanistica per costituire un parere unico di conformità”.

Tempi tecnici?

” Deve essere fatto tutto entro il 26 di Ottobre in quanto quel giorno scadono i 180 giorni a disposizione per completare tutta la documentazione per indire alla assegnazione del punteggio. Per dare, se volete, una completa informazione ai cittadini è stato chiesto alla Pantacom di esplicare maggiormente i propri obblighi ed impegni con un atto unilaterale d’obbligo”

Sarebbe a dire?

” Un impegno scritto di obbligo ad assolvere tutti gli impegni assunti con l’Amministrazione Comunale, tipo i campi di calcio, la pista ciclabile, le maestranze, i lavoratori etc..”

Di diversa natura i commenti apparsi quest’oggi sui network da parte degli ambientalisti che, nella non conclusione odierna dell’intero percorso istruttorio, vedono  “una vittoria ( almeno per il momento)”  nei confronti dei fautori del Megaparco. Viene definita una vittoria “dell’unità delle varie Associazione anche nella loro diversità”  e qualcuno fa auspicio ed invito che in futuro vi sia unità ed apertura al dialogo almeno nelle “grandi battaglie”.