Cronaca/ di Redazione

Dal 20 dicembre 2019 Galatina ha una nuova ausiliaria del traffico. E’ stata nominata, dopo il relativo corso, con il decreto sindacale n.42/2019 dal sindaco Amante su richiesta della S. Luca Multiservice che gestisce il servizio dei parcheggi pubblici a pagamento.

Si chiama Carallo Paola e sarà addetta al servizio di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta e quindi con il potere della immediata contestazione nonché alla redazione e sottoscrizione del verbale di accertamento.

La nomina è avvenuta, come scritto nel decreto, una volta “accertato il possesso (della sig.ra carallo Paola ndr.) dei requisiti richiesti per l’espletamento delle funzioni di che trattasi, nonché dei requisiti morali come dimostrato dalla documentazione acquisita agli atti” .

Auguriamoci che sia una nomina meno traumatica di quella di precedente esperienza del sindaco Amante. La nomina di un’altra volontaria del traffico fu, infatti, il primo atto che il sindaco firmò. Anche allora scrisse nel suo decreto di nomina che “accertato il possesso dei requisiti richiesti (…) nonché dei requisiti morali come dimostrato dalla documentazione acquisita agli atti(…)”.

Finì che, in una fase successiva, l’accertamento dei requisiti non fu più ritenuto poi così valido tanto che revocò la nomina di ausiliaria del traffico al soggetto in questione. L’ausiliaria rimossa fece ricorso al TAR che venne accettato con relativa condanna al risarcimento danni morali e materiali ed al pagamento delle spese di giudizio.

Un particolare curioso fu quello che nessuno dei responsabili della pagliacciata (e ci stava più di uno) si fece avanti per dire: “metto mano al mio portafoglio perché sono io che ho sbagliato ed è giusto che sia io a pagare“.

Fecero pagare come al solito ai cittadini.