E’ il frutto di una convenzione del Comune con la Orion P.V. srl. che ha realizzato un impianto fotovoltaico sul nostro territorio. Sarà la volta buona?
Per il completamento delle opere finali per la messa in esercizio del canile comunale in Contrada S. Vito, in base ai calcoli metrici della Direzione dei LL.PP., occorrono altri 15.000 euro oltre ai 250.000 già impegnati. Sono stati rinvenuti con il rinnovo di una convenzione stipulata a suo tempo con la Sun Ray s.r.l. nel 2009 facente parte dell’appendice di una ben più vasta operazione che aveva per oggetto la realizzazione di un impianto di produzione di energia di fonte fotovoltaica da parte della Società. La Società attraverso il meccanisco delle sponsorizzazioni privati si impegnava in cambio della veicolazione del proprio marchio per fini pubblicitari sul territorio a cedere al Comune di Galatina un terenno di sua proprietà in Contrada Vernaleone ci circa Ha 2,2 ed a realizzare un canile impegnandosi economicamente fino alla concorrenza di 250.000 euro terreno compreso.
Successivamente la Sun Ray ha ceduto il settore della sua attività riguardante la produzione di energia da fotovoltaico alla ditta Orion P.V. s.r.l. che subentrava in toto in tutti i rapporti attivi e passivi alla Sun Ray canile rifugio compreso.
I 250.000 euro dell’impegno iniziale però non sono bastati per costruire e mettere in esercizio il canile pertanto a fine agosto di quest’anno è stata rinnovata la Convenzione con la Orion P.V. che si è dichiarata disponibile a versare nelle casse Comunali ulteriori 15.000 euro per la definitiva messa in esercizio del canale. Sarà cura della stessa Amministrazione effettuare i lavori di completamento mentre la Orion continuerà ad usufruire con il suo impianto da 9.92 MW del suo ricco investimento sul nostro territorio. A consolarci ci resterà il fatto che tanti nostri amici a quattro zampe avranno un tetto ed una ciotola piena e saranno puliti e curati.