Cronaca/di p.z.

L’Associazione Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti” organizza annualmente manifestazioni, convegni, concerti, mostre, esposizioni d’arte etc.

L’appuntamento clou della sua attività è rappresentato dalla rinomata manifestazione internazionale “Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive” che si svolge annualmente nel mese di dicembre.

Nel 2022 al premio hanno partecipato e sono stati premiati quattro artisti galatinesi: il prof. Fortunato Tundo docente presso il Liceo Artistico “G. Toma” di Galatina e i tre giovanissimi artisti, figli d’arte, che la Giuria aveva premiato definendoli, tra gli applausi generali, “tre giovani artisti in erba”: Vittorio, Letizia e Niccolò Tundo.

Il prof. Tundo aveva partecipato, per la sezione scultura, con la sua opera “Venere Ribelle“, mentre i tre ragazzi, nella sezione pittura, con l’opera “Speranza”.

L’Amministrazione comunale con Delibera di Giunta n.351 del 2022 aveva autorizzato il Consigliere comunale con delega alla Cultura, Davide Miceli a partecipare alla cerimonia di premiazione del concittadino.

Il prof. Tundo dovendosi sobbarcare a viaggio, vitto e alloggio a Firenze di quattro unità, spinto dal fatto che l’Amministrazione aveva riconosciuto il valore artistico della manifestazione e del premio che gratificava oltre la sua persona anche l’intera città, tanto da far loro inviare a Firenze una rappresentanza istituzionale, aveva chiesto se potesse essergli concesso un piccolo contributo economico per le spese.

La risposta ricevuta fu di questo tenore: “non ci sta disponibilità neanche di un centesimo” ! Ricordo allora l’amarezza del prof. Fortunato.

Cerco di immaginare oggi quale potrà essere il suo stato d’animo allorquando saprà che l’Amministrazione comunale “per la missione istituzionale” del consigliere Davide Miceli ha disposto, con la Determinazione n. 59 del 26/02/2024, la liquidazione, per il rimborso spese, dell’importo di 549,94 euro di cui:

€ 242,00 – spese di viaggio a/r Lecce Firenze

€ 229,44 – per spese di soggiorno

78,50 – per spese di vitto.