Cronaca/Politica/di Redazione

Che fosse un Piano Comunale per il Diritto allo Studio, quello per il 2019/2020, che da addetta ai lavori non l’avesse convinta molto lo si era abbondantemente capito già nella seduta consiliare del 26 novembre 2019 in cui detto Piano fu approvato.

Dal trasporto scolastico all’assistenza ai bambini con handicap la sua fu una vera e propria “catilinaria” contro quel Piano sostanzialmente definito lacunoso e lontano dalla realtà scolastica.

Sull’argomento, in particolare per ciò che riguarda interventi di sostegno al disagio sociale ed alla disabilità, la consigliera Carrozzini ha fatto ritorno con una interrogazione rivolta al Sindaco, all’Assessore ai Servizi Sociali ed al Presidente del Consiglio.

Ha chiesto che la risposta alla sua interrogazione le venga fornita sia per iscritto che oralmente. Nel caso di impossibilità per entrambe le soluzioni che sia data priorità a quella per iscritto.

Le domande in attesa di risposta sono le seguenti:

1- Quanti in totale gli Educatori Professionali che l’Ambito può impegnare?

2- Quanti gli Educatori Professionali che stanno prestando servizio presso le Scuole di Galatina {nell’a.s.2019-2020 al fine di consentire al fine di consentire agli alunni in difficoltà di raggiungere gli obiettivi educativo-didattici (previsti nel PEI individualizzato), in collaborazione con docenti curricolari e di sostegno?

3- Quanti i bambini che usufruiscono di questo supporto nel corrente anno scolastico nelle Scuole di Galatina?

4-Quante sono state le richieste di supporto provenienti dai 3 Istituti  Comprensivi di Galatina?

5-Quante di queste richieste non sono state soddisfatte?

6-Quanti gli Educatori Professionali che stanno prestando servizio di Educativa Domiciliare in questo anno scolastico nel Comune di Galatina?

7- Sono gli stessi che svolgono servizio nelle Scuole e completano l’orario  nel pomeriggio oppure si tratta di altre persone che operano solo nel pomeriggio?

8-Quanti gli Educatori Professionali che hanno lavorato nel periodo di  sospensione delle attività scolastiche nell’estate 2019 nel Comune di Galatina?

9-Quanti i bambini seguiti durante l’estate scorsa nel Comune di Galatina?

10-Dove e in quali modalità è stato organizzato il servizio estivo?

11-Sono stati presi tutti i bambini segnalati oppure qualcuno non ha avuto la possibilità di usufruire di questo servizio?

12-Quanti O.S.S. stanno lavorando nelle Scuole di Galatina e stanno prestando assistenza ad alunni H, nel corrente anno scolastico?

13- Quante richieste di O.S.S. erano pervenute dalle Scuole di Galatina?