Cronaca/di Comando Polizia Locale Galatina

Come ogni anno in occasione della celebrazione della festività del Santo protettore della Polizia Locale, S. Sebastiano, il Comm. Sup. dott. Luigi Tundo ha reso noti all’opinione i dati relativi ad un anno di attività e servizi svolti dal corpo della Polizia Locale.

Report 2023.

Segreteria Comando – Protezione Civile

  • n. 193 determinazioni dirigenziali;
  • n. 24 proposte di Deliberazioni di Giunta Comunale;
  • n. 1 proposte di Deliberazioni di Consiglio Comunale
  • n. 183 ordinanze del Responsabile del Servizio;
  • n. 144 contrassegni invalidi rilasciati, di cui n. 60 primo rilascio, n. 81 rinnovati, n. 3
    duplicati e n. 11 richieste di eliminazione stalli di sosta personalizzati (disabili);
  • n. 72 udienze per ricorsi Giudice di Pace
  • n. 174 PASS rilasciati in deroga alla segnaletica;
  • n. 15 PASS rosa rilasciati;
  • n. 3500 richieste ZTL esaminate;
  • n. 1500 Permessi provvisori
  • n. 1350 Permessi giornalieri
  • n. 36 pareri e/o sopralluoghi per passi carrabili;
  • n. 20 richieste evase per risarcimenti danni;
  • n. 500 pareri per occupazione suolo pubblico;
  • n. 40 richieste di accesso atti;
  • n. 250 richieste evase per rilascio copie sinistri;
  • n. 28 interventi per T.S.O.
  • Interventi di Protezione Civile di cui;
  • Interventi per servizi di supporto, prevenzione, ordine e assistenza in manifestazioni civili e religiose e vigilanza antincendio rischio elevato;
  • Interventi per soccorso a persone disagiate;
  • Ordinanze di Protezione e/o attivazione C.O.C. per la gestione dei grandi eventi ed allerte meteo;
  • Interventi per calamità naturale;
  • Interventi per spegnimento AIB;
  • Interventi per pattugliamento AIB
  • Messaggi di allerta meteo Regione Puglia ricevuti e trasmessi alla Direzione LL.PP e alla Protezione Civile;
  • Polizia Stradale ed infortunistica:
  • n. 131 sinistri stradali di cui 31 con lesioni;
  • n. 60 rapporti di incidenti stradali trasmessi in Procura;
  • n. 820 pattuglie, tra motorizzate ed appiedate per controllo territorio e frazioni;
  • n. 138 pattuglie per controllo veicoli;
  • n. 5.904 infrazioni al c.d.s. di cui: n. 3.510 per ZTL, n. 2.394 operatori di Polizia Municipale;
  • Servizio Informazioni, Accertamenti e Notifiche
  • n. 1199 pratiche di trasferimento di domicilio nello stesso Comune, immigrazioni da altri
    Comuni, pratiche anagrafiche varie (scissioni, cancellazioni, convivenze);
  • di cui n. 200 accertamenti residenze extracomunitari;
  • n. 12 accertamenti ed informazioni anagrafiche per Tribunale, GDP, altri Enti;
  • n. 420 notificazioni di atti Procura e Tribunale Lecce, Tribunale dei Minorenni, altre Procure e Tribunali;
  • n. 100 notificazioni di atti di altri Comandi P.M. ed Enti vari (verbali, ingiunzioni, ordinanze, inviti a presentarsi ecc.);
  • n. 6 pratiche varie di P.G. (obbligo scolastico, INPS, verbali di identificazioni ed elezioni di domicilio, verbali sommarie informazioni, verbali nomina difensore d’ufficio, INAIL, informative);
  • n. 15 accertamenti per con di Arca sud;

    Polizia Edilizia, ecologica ed ambientale
  • n. 16 relazioni di sopralluogo edilizio indirizzate agli organi amministrativi per i provvedimenti di competenza;
  • n. 38 sopralluoghi ambientali (abbandono di rifiuti vari e pericolosi);
  • n. 8 verbali illecito amministrativo per rifiuti;
  • n. 5 verbali in materia di randagismo;
  • n. 29 controlli congiunti col personale della Ditta appaltante la raccolta dei rifiuti solidi urbani;
  • n. 6 comunicazione di notizie di reato per violazioni ambientali;
  • n. 12 verbali ex. Art. 192 T.U.A. (D.Lgs. 152/06).
    Randagismo
  • n. 138 segnalazioni alla ASL Ufficio Veterinario per cani randagi da sterilizzare e da reimmettere sul territorio;
  • n. 196 cani ricoverati;
  • n. 51 ingressi in canile;
  • n. 30 cani affidati in adozione;
  • n. 15 cani deceduti;
  • n. 25 sopralluoghi effettuati con servizio veterinario;
  • n. 2 ispezioni presso strutture comunali (canili rifugio e canile sanitario);
  • n. 19 segnalazioni di colonie feline;
  • Attività Polizia Amministrativa e commerciale
  • n. 10 controlli autocertificazioni per Camera di Commercio;
  • n. 20 controlli ditte su richiesta Ufficio Tributi;
  • n. 75 verifiche posteggi e assenti mercato settimanale Galatina (Giovedì);
  • n. 1 sequestro di merce contraffatta con 96 pezzi tra borse, scarpe e abbigliamento;
    n. 342 assegnazioni posteggi a spuntisti;
  • n. 10 variazioni posteggio mercato settimanale;
  • n. 6verifiche sorvegli abilità esercizi commerciali;
  • n. 50 pareri per DEHORS (temporanei e definitivi);
  • n. 10 controlli presso DEHORS;
  • n. 10 controlli ambulanti;
  • n. 12 mercatini dell’antiquariato;
  • n. 20 pareri per insegne – totem – tende – altro;
  • n. 22 controlli presso esercizi di vicinato per OSP;
  • n. 4 SPV per OSP senza autorizzazione;
  • n. 4 controlli ambulanti venditori di funghi;
  • n. 6 controlli B&B ed agriturismi;
  • n. 120 SCIA verificate di cui: n. 40 per cessazioni e n.80 per aperture – variazioni e sub ingressi;
  • n. 15 SCIA per commercio su aree pubbliche;
  • n. 45 controlli presso esercizi di vicinato;
  • n. 32 altri accertamenti su richiesta Ufficio Tributi;
  • n. 2 accertamenti su esposti;
    Attività di volo con il Drone
    N. 12 attività di volo con il drone in dotazione per:
     Manifestazioni;
     Sopralluoghi rifiuti;
     Sopralluoghi edilizi;
     Sopralluoghi urbanistici;
     Riprese video per servizi televisivi
    Attività Social Media del Comando
  • n. 3.251 “Mi Piace” sulla Pagina Facebook
  • n. 9 dirette streaming del Consiglio Comunale.
    I dati relativi all’attività collegata al rilevamento delle infrazioni attraverso dispositivo elettronico di controllo della velocità verranno resi noti una volta ultimato il servizio.