50px-Cavaliere_OMRIdi r.v.

L’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” il più alto degli ordini di cui il Capo dello Stato è il Gran Maestro è stata conferita a Salvatore Forte, Antonio Pestini e Luigi Vergaro, tre poliziotti in pensione e componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Galatina, il 2 giugno con Decreto del Presidente della Repubblica. La gradita notizia è stata comunicata agli interessati dal Prefetto di Lecce Giuliana Perrotta.

L’Ordine al merito della Repubblica nacque con lo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

L’onorificenza verrà consegnata in occasione della prossima ricorrenza istituzionale ossia il 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica Italiana, o la data più prossima il 27 dicembre, ricorrenza della promulgazione della Costituzione Italiana.