defuntidi p.z.

Un’organizzazione collaudata ormai da anni, da parte degli agenti del corpo della Polizia Municipale  ha limitato al minimo i disagi al traffico sia veicolare che pedonale ed ha fatto sì che la commemorazione dei defunti si svolgesse tranquillamente senza problemi di sorta. Il traffico, in modo particolare il primo Novembre, è stato assai più intenso. Lunghe file di auto sono sfilate lente ma ordinatamente ed in modo costante.

Hanno prima raggiunto il cimitero e successivamente ad onoranza terminata altrettanto tranquillamente, ed ordinatamente lo hanno abbandonato chi uscendo sulla Galatina- Corigliano e chi verso il Crocefisso.

Solo per un paio di ore,  nella giornata di ieri, 2 novembre, si son creati leggeri problemi (di cui abbiamo scritto a parte) per via del transennamento di un tratto di strada causato dalla rilevazione di alcuni pezzi di eternit in disfacimento. Sempre ieri, comunque, giornata dei defunti, forse anche perché giornata lavorativa il traffico è stato sufficientemente scorrevole sia in entrata che in uscita.

Don Aldo Santoro ha celebrato una messa al Milite Ignoto nella omonima Chiesa, poi è stato notato anche Don Pietro Mele che ha suffragato una messa per i defunti della famiglia Vallone nella omonima Cappella di famiglia. Per gli altri un mesto corteo silenzioso sino alla tomba dei propri defunti, un eterno riposo recitato a fior di labbra, una piantina, e poi  un saluto ai propri cari attraverso il segno della croce ed un bacio impresso sulla loro immagine.