Questa sera, come anticipatovi nei giorni precedenti, alle 16.30 ci sarà il Consiglio Comunale. Già scontate o quasi le decisioni su alcuni punti all’ordine del giorno. Sul secondo riguardante l’elezione del nuovo organo di revisione economico-finanziario per il triennio 2013-2016, ossia il Collegio dei revisori dei conti, possiamo già anticiparvi i nomi. Trattasi di Colella Alberta Caterina, Mastrogiacomo Michele e De Salvatore Renata. Questi sono i primi tre estratti a cui seguono altri sei nominativi che subentreranno in caso di eventuali rinuncia o impedimenti ad assumere l’incarico da parte dei primi tre nominativi designati e sono: Russo Angelo Antonio, Berardi Renato, Fasano Vincenzo, Vinci Arcangela, Leone Michelina e Castelli Nicola.
Sul terzo punto ci sta poco da discutere, alla base vi è una sentenza del Tribunale da eseguire, quindi volenti o nolenti eseguire e basta. Più vivace il terzo argomento riguardante l’approvazione del Piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti per l’anno 2013. Rifiuti e CSA ci hanno ormai da decenni abituati a scontri frontali spesso veementi tra maggioranza ed opposizione anche se spesso chi è maggioranza oggi, è stata opposizione ieri e viceversa.
Probabilmente sarà meno spinosa la vicenda riguardante la decadenza dall’incarico del consigliere di opposizione Carlo Gervasi per il quale è stata chiesta la decadenza per non aver prodotto nei tempi dovuti la giustificazione per tre assenze consecutive dal Consiglio Comunale. Nessuna dichiarazione ufficiale dai partiti ma da alcune considerazione autodefinite di “carattere personale” da alcuni consiglieri, lasciano intuire che probabilmente saranno accettate le giustificazioni consegnate al Presidente del Consiglio, Fernando Baffa, da Gervasi.