Eventi/di Redazione

Tutta Zollino era a festa. I Concerti del Chiostro approdavano per la prima volta nella ridente cittadina leccese. Con il Festival, ideato e realizzato dal M.stro Luigi Fracasso, approdava una band di alta classa. Quella di Gegè Telesforo e la sua Big Mama Legacy. Come si poteva non essere in festa?

La Big Mama Legacy, tutta rigorosamente composta da musicisti tanto giovani quanto straordinari, annoverava tra i suoi componenti l’eccezionale pianista e tastierista Vittorio Solimene, i gemelli Cutello, Matteo alla tromba e Giovanni al sax, e il percussionista Michele Santoleri.

Nel repertorio della Big Mama Legacy c’è tutto il jazz e oltre. C’è la struttura del bebop così come quella ritornellata dagli anni ’70 a seguire. C’è il grande scat così come le improvvisazioni ritmico-vocali di cui Telesforo è uno dei campioni indiscussi. Nel suo beatbox ci si ritrova di fronte a una tale varietà ritmico-percussiva che lascia senza fiato e senza senza parole.

Un concerto perfetto in ogni suo secondo. Una affollatissima platea entusiasta e plaudente che ha apprezzato molto, chiede il bis. Una piazza gremita in ogni suo angolo. Tanta gente felice di aver scelto di voler trascorrere una serata in compagnia di tanta buona musica e di una band composta si da giovani ma con una G maiuscola per la loro qualità e per un sicuro futuro radioso che schiude loro le porte nel panorama della musica internazionale.

Di Gegè Telesforo ben poco si può aggiungere che di lui non sia stato scritto e detto, è un grande ed ogni riconoscimento otenuto anche in campo internazionale gli è dovuto.

Come sarebbe inutile ripetersi sul M.stro Luigi Fracasso come organizzatore, come competenza e come musicista. Qualità a cui preporre un solo aggettivo: grande! Con il suo staff continua a regalare serate magiche e musica di gran qualità. Anno dopo anno, sta realizzando quello che è il suo grande sogno dichiarato: fidelizzare una moltitudine sempre più vasta ad apprezzare ed amare la musica di qualità.