Eventi/di Redazione

Sono 05 i progetti di Servizio Civile Universale per l’anno 2023 promossi dal Comune di Galatina per la cui programmazione e progettazione sono stati coinvolti n. 58 Enti presenti su tutto il territorio della regione Puglia.

Sono suddivisi in due programmi: “Isidora 2023: le città inclusive” e “Leonia 2023: le città sostenibili”.

Il programma denominato “Isidora 2023: le città inclusive” comprende tre progetti uno dei quali proposto dal comune di Copertino e precisamente:

“Up 2023”, Settore: A – Assistenza – Area di intervento: 2. Adulti e terza età in condizioni di disagio;

“Pianeta Giovani 2023”, Settore: E – Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport – Area di intervento: 24. Sportelli informagiovani;

“Coltivatori di comunità 2023” Settore: F) Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità – Area di intervento: 2. Agricoltura sociale (attività di riabilitazione sociale, attività
sociali e di servizio alla comunità con l’uso di risorse dell’agricoltura, attività terapeutiche con ausilio di animali e coltivazione di piante). progetto proposto dal Comune di Copertino.

I tre progetti sono riservati per l’impiego degli operatori volontari presso le sedi dei comuni di: Galatina, Calimera, Melpignano, Nardò, Salve, Putignano, Casamassima, Castellana Grotte, Gioia del Colle, Noci, Noicattaro, Copertino, Arnesano, Carmiano, Porto Cesareo, Alliste, Binetto, Bitetto, Canosa di Puglia, Castrì di Lecce, Cellamare, Collepasso, Conversano, Corato, Ginosa, Lequile, Lizzano, Massafra, Minervino di Lecce, Cellamare, Collepasso, Conversano, Corato, Ginosa, Lequile, Lizzano, Massafra, Minervino di Lecce, Minervino Murge, Molfetta, Palagianello, Palagiano, Poggiorsini, Polignano a Mare, Sammichele di Bari, San Ferdinando di Puglia, San Teramo in Colle, San Donato di Lecce, Specchia, Taurisano, Trepuzzi, Ugento e presso la sede di ANCI PUGLIA.

Il programma denominato “Leonia 2023: le città sostenibili” comprende i progetti denominati:
“In Reading 2023”, Settore: D – Patrimonio storico, artistico e culturale – Area di intervento: 1. Cura e conservazione biblioteche;
“Musap 2023”, Settore D – Patrimonio artistico e culturale – Area di intervento: 04. Valorizzazione museale pubblico e privato;
“Monitor 2023”, Settore: C – Patrimonio Ambientale e riqualificazione urbana – Area di intervento: 2. Prevenzione e Monitoraggio inquinamento dell’aria.

I tre progetti sono rivolti all’impiego degli operatori volontari presso le sedi dei comuni di: Galatina, Cutrofiano, Martano, Melpignano, Ortelle, Copertino, Carmiano, Porto Cesareo, Putignano, Casamassima, Castellana Grotte, Noci, Noicattaro, Andria, Binetto, Bitetto, Capurso, Cellamare, Conversano, Corato, Cursi, Faggiano, Lequile, Massafra, Minervino di Lecce, Molfetta, Polignano a Mare, Ruvo di Puglia, San Cesario di Lecce, San Ferdinando di Puglia, San Vito dei Normanni, Specchia, Taurisano, Terlizzi, Trepuzzi, Triggiano.

Il comune di Galatina organizzerà a tal proposito un INFODAY per offrire ai giovani un momento di approfondimento sul Servizio Civile Universale, al fine di far conoscere la realtà in cui opera un operatore volontario di Servizio Civile e con l’intento di accompagnare i giovani nella scelta consapevole dell’esperienza e del progetto.

L’Infoday si terrà il giorno 2 febbraio 2024, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, presso il Cine Teatro Cavallino Bianco e vedrà la partecipazione dei giovani interessati, degli studenti degli Istituti superiori, dei Sindaci degli Enti aderenti alla coprogettazione ed è prevista quella dei rappresentati regionali e nazionali del Servizio Civile Universale.