L’iniziativa rientra nel progetto Erasmus+ ka220 “+Folclore x Europa”. Coinvolti studenti liceali di Francia, Bulgaria, Spagna e Italia.

Eventi/I Docenti del Liceo “F. Capece” Maglie

Il Liceo Capece di Maglie è per sua stessa natura un’istituzione che coltiva la dimensione europea dell’educazione. La DS Anna Antonica ha fortemente voluto incrementare questa vocazione internazionale perché convinta che un percorso di educazione/istruzione non può prescindere dal respiro più ampio.

La conoscenza e l’amore per la propria Terra (da qui il tour per i nostri paesi e la presentazione delle nostre peculiarità), va coniugata allo sguardo volto verso gli orizzonti più vasti: la collaborazione, il confronto di esperienze, pratiche e prassi educative e metodologiche differenti.

Per questo il Liceo Capece si trova di nuovo a svolgere un progetto europeo, in particolare l’ Erasmus+ ka220 “+Folclore xEuropa” che coinvolge quattro Licei della Francia, la Bulgaria, la Spagna e l’Italia. Dopo una prima mobilità che ha portato 12 studenti del Liceo a essere ospitati a Madrid in famiglie di coetanei suoi lo scorso mese di marzo per una settimana, dal 13 al 18 maggio gli alunni dell’Indirizzo Internazionale ad opzione Spagnola hanno accolto 37 alunni spagnoli, francesi e bulgari. Il progetto, incentrato sul valore del Folclore dei paesi coinvolti e coordinato dal referente prof. Pulgarín Linero Angel, si articola su 4 temi: la musica che cantiamo e balliamo (Spagna), il cibo che ci unisce intorno a un tavolo (Italia), i racconti, leggende e giochi (Bulgaria); e l’artigianato e i mestieri che costruiscono Europa (Francia).

 Il gruppo di 74 studenti europei in questi giorni ha portato a termine diverse attività collegate con le tematiche del progetto quali la visita del Pastificio Cavalieri di Maglie, il Museo di Ceramica e le botteghe artigiane Colí e Laboarti di Cutrofiano e l’Abbazia di Santa Maria Cerrate con i suoi frantoi ipogei e il museo delle tradizioni popolari. Inoltre, hanno visitato i monumenti più rilevanti di Maglie, Castro, Otranto, Galatina e Lecce, quest’ultima facendo una caccia al tesoro, e le meraviglie del nostro paesaggio in un tour della costa adriatica con guida dei propri alunni del Capece che hanno arricchito le spiegazioni con dei racconti e leggende salentini.

La chiusura è stata portata a termine giovedì 18, giorno in cui gli studenti francesi, bulgari e spagnoli hanno potuto imparare a ballare la pizzica e, grazie al Banchetto Interculturale, tutti gli studenti del progetto hanno esposto i diversi piatti cucinati insieme per concludere l’attività delle settimane precedenti che li aveva portati a creare un erbario e un libro di ricette tradizionali dei quattro paesi.