Cronaca/di Area Comunicazione “Galatina al centro”.

E’ stata una serata sobria, priva di enfasi e ricca di contenuti quella di Venerdì 16 in cui l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione Galatina al Centro, presieduta dall’avv. Vincenzo Specchia, ha approvato gli incarichi   del nuovo organo esecutivo del sodalizio che si è insediato.

Il passaggio del testimone, fortemente voluto dai soci fondatori e condiviso a maggioranza dall’assemblea, ha voluto esprimere nell’indicazione dei nuovi componenti del consiglio   direttivo la forte continuità con le linee programmatiche dell’Associazione.

<< Sento forte il bisogno, anzitutto, di ringraziare tutti i componenti del Direttivo uscente per il grande impegno profuso nell’esercizio delle loro cariche; tale impegno è stato assicurato senza clamore ma volendo con forte determinazione il cambiamento di scelte sbagliate.  Era nelle nostre intenzioni, ha dichiarato nel prologo introduttivo alla serata il presidente uscente dottor Vincenzo Specchia, coinvolgere forze nuove che dessero, in piena autonomia, continuità ai progetti già in essere con l’obiettivo della crescita culturale e civile della nostra comunità.  Attivare iniziative che recuperino la centralità della nostra città era, ed è, il concetto-azione su cui GaC continuerà a svolgere il suo operato, in stretto rapporto collaborativo con enti pubblici, privati e con tutto il tessuto sociale associazionistico, senza preclusione alcuna>>. 

La piena disponibilità del professor Michele De Benedetto, individuato a presiedere la seconda stagione di Galatina al Centro, è stata una presa d’atto dell’assemblea che per acclamazione ha sancito la sua investitura.

Di seguito, sempre per acclamazione, si è proceduto ad assegnare le cariche statutarie chiamando alla vice presidenza Piero de Lorentis, alla segreteria Andrea Mangia e Marina Paglialonga e alla tesoreria Francesco Stasi.

Il completamento dei membri del consiglio, per un totale di nove unità, ha fatto registrare l’elezione di Patrizia Rossetti, Domenico Angelelli, Domenico Marti e Massimo Serra che entreranno nel merito di come realizzare le diverse attività indicate dall’Assemblea dei soci.

La presentazione del nuovo direttivo non poteva che incontrare la piena soddisfazione del neo presidente le cui dichiarazioni sono improntate ad un cauto ottimismo sul fronte della linea operativa che GaC si è data.

<<Sono onorato di questo incarico ricevuto che spero, unitamente a tutto il gruppo, di svolgere nei modi più produttivi per il bene comune della nostra città. Ringrazio vivamente il consiglio   direttivo uscente e il presidente Vincenzo Specchia, la cui primogenitura di questa associazione gli si deve per amore e passione verso Galatina. Posso fin da ora assicurare la continuità dell’azione di Galatina al Centro volta al recupero della centralità perduta.  

La scelta dei miei collaboratori, ha continuato il professore De Benedetto, è un ricambio umano e professionale di alto livello condiviso da tutti i soci, nell’intento di assicurare la continuità progettuale dell’attività associazionistica, fino ad ora espressa ad ampio raggio e con incisività dal direttivo uscente. >>.

Il passaggio delle consegne è stato preceduto da un momento cerimoniale in cui è stata assegnata la nomina di socio onorario, quale segno di apprezzamento, a tre personalità che per particolari meriti riconosciuti rappresentano l’orgoglio della città.

A nobilitare questi riconoscimenti è stata la presenza del primo cittadino, dottor Fabio Vergine, che è intervenuto istituzionalmente per la consegna delle pergamene con cui è stato conferito il titolo onorifico al professore Michele De Benedetto, all’ingegnere Salvatore De Riccardis e al dottor Antonio De Donno.

Il brindisi di chiusura ha suggellato l’importante impegno nel processo di valorizzazione della città che Galatina al Centro, politicamente apartitica, continuerà a perseguire nell’interesse generale di tutti.