Inizio ore 16.00. Molta attesa per l’intervento del prof. Giovanni Indiveri su ” Sistemi robotici e ambiti di applicazione”

ROBOTICDAY______Eventi/ di Redazione

Galatina – Il Liceo Scientifica “Aldo Vallone” di Galatina dedicherà l’intero pomeriggio di oggi 02 febbraio alla ROBOTICA. Alle ore 16:00, dopo i saluti del Dirigente scolastico e l’intervento della Prof.ssa Graziana Nicolaci, saranno ascoltate le testimonianze degli studenti delle attuali classi prime, già impegnati in questo innovativo e stimolante percorso formativo.

Una particolare rilevanza culturale e scientifica avrà per tutti l’intervento “Sistemi robotici e ambiti di applicazione” del Prof.Giovanni Indiveri – Docente di Robotica e Automazione presso l’Università del Salento.
In conclusione saranno, ancora una volta, i veri protagonisti dell’evento: condurranno infatti due laboratori, il primo dei quali riservato a genitori e nonni e il secondo agli alunni degli Istituti Comprensivi che potranno prenotarsi telefonando al numero 3277429077.

Giovanni Indiveri si Laurea in Fisica nel 1995 a Genova dove consegue anche il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1999 discutendo una tesi di robotica sottomarina. Dal 1999 al 2001 è Ricercatore presso l’istituto Fraunhofer IAS (Intelligent Autonomous Systems) a Sankt Augustin, in Germania. Dal 2001 al 2011 è Ricercatore in Automatica presso l’Università del Salento e dal 2011 è Professore Associato nella stessa sede. Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici nell’ambito del controllo di robot autonomi terrestri e marini. E’ responsabile scientifico presso l’Università del Salento del centro Inter-universitario ISME per il quale coordina il progetto Europeo H2020 WiMUST Widely scalable Mobile Underwater Sonar Technology (http://www.wimust.eu/) iniziato nel Febbraio 2015.