truebeamdi Redazione

Esiste, ma solo al centro-nord, un super-raggio intelligente che sostituisce il bisturi: il Truebeam, più potente e meno tossico della terapia classica. Molti salentini lo hanno scoperto a Milano , nell’istituto Humanitas, per puro caso. Questo macchinario con la sua precisione e potenza riesce ad estirpare il cancro con risultati straordinari. E’ il caso del signor Marco, che è riuscito a curare il suo tumore al cervello grazie a questa nuova tecnologia, che riesce a centrare la parte tumorale, con una precisione elevatissima.

Il tumore viene irradiato per due minuti, la seduta dura in tutto circa dieci minuti. All’Humanitas ci sono 7 di queste macchine: ogni macchina ha un costo di circa 5 milioni di euro. A molta gente avevano dato pochi mesi di vita, ma grazie a questo macchinario si sono salvati. Perché il Salento e più in generale la Puglia non può averlo? Perché bisogna andare sempre al nord? E come fa chi non ha soldi? Tutte domande che vorremmo rivolgere al Governatore della Puglia Vendola ed all’assessore alla Sanità Gentile nella sicurezza che mai avremo una risposta. Al Centro-Nord come al solito sanità di eccellenza in Puglia la sanità di Tarantini e Bianco 

Questo macchinario, inventato negli Stati Uniti rappresenta una vera e propria rivoluzione nella radioterapia. Permette di operare cancri che non erano operabili, dal fegato al polmone. Il truebeam permette di fare non solo radioterapia e radiochirurgia, ma anche radio ablazione: distrugge completamente la lesione tumorale. Nelle Asl del sud si combatte ancora con la Pet/Tac, ma la scienza va avanti e il sud resta indietro.