Teatro Romano il 29 e 30 agosto 2015 alle ore 21.30

fedraEventi/ di Redazione

Lecce -Fa tappa a Lecce, Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XIX edizione e volto a sensibilizzare gli spettatori a quest’affascinante forma d’arte e al tempo stesso rivalutare il patrimonio architettonico e artistico salentino. Due gli appuntamenti nella scenografica cornice del Teatro Romano a Lecce, il 29 e il 30 agosto con lo spettacolo Fedra, l’ossessione del desiderio, per la regia di Fredy Franzutti.

Il balletto creato nel 2012 per il Balletto del Sud, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio, si ispira più alla trascrizione della tragedia firmata nel 1909 dal drammaturgo abruzzese che alla tragedia di Euripide, fonte originaria. Il riferimento al testo dannunziano si coglie anche nella scelta operata da Franzutti di utilizzare la partitura musicale che Ildebrando Pizzetti compose nel 1915 ispirandosi direttamente al testo di D’Annunzio, come anche nell’allestimento. Nella trasposizione di Franzutti la vicenda si svolge, infatti, nelle ambientazioni decadenti e fastose del primo Novecento.

Le atmosfere art déco fanno da cornice alla tragedia che presenta chiari riferimenti al mondo maschilista di un regime totalitarista. Il balletto è presentato nel riallestimento andato in scena all’Opera di Tirana, e sarà interpretato, dai primi ballerini del Teatro albanese Enada Hoxa (Fedra) e Gerd Vaso (Teseo), delle vere e proprie star in terra d’Albania e dai solisti del Balletto del Sud. Il mito di Fedra e la sua folle passione per il figliastro Ippolito sono raccontati nella tragedia “Ippolito” di Euripide. Fedra sposò Teseo, re di Atene che aveva già avuto un figlio, Ippolito, dal matrimonio con la regina delle amazzoni.

Per un maleficio della dea Afrodite ella si innamorò follemente di Ippolito e non riuscendo più a controllare questa sua passione decise di suicidarsi per il disonore. Lo spettacolo è consigliato a un pubblico adulto, per gli argomenti trattati e le scene di nudo (alluso). L’appuntamento è alle 20.00 per la visita guidata alla scoperta del borgo a cura di Pugliapromozione, quindi alle 21.30 segue il balletto e dopo, chi lo vorrà, potrà gustare l’ottima cucina della tradizione, proposta nei ristoranti locali.