Nascerà in via Chieti sul luogo dove sono i campi da tennis. E’ stata assegnata direttamente senza bando di gara e sarà realizzata e gestita dalla “Adriatika Nuoto”. 

Palazzo orsiniCronaca/ di p.z.

Galatina – Si apprende dalla Deliberazione di Giunta n. 112 del 22 aprile che la Società “Adriatika Nuoto” di Galatina ha presentato al Comune una proposta per la realizzazione di una nuova Piscina coperta nel territorio della città mediante la procedura di project financing , una tecnica di origine anglosassone di finanziamento per la realizzazione da parte di un privato di un bene pubblico di cui parleremo in seguito. La realizzazione dell’ opera, si afferma in delibera, era nell’elenco annuale Lavori Pubblici 2014.

Nello specifico la nuova piscina coperta nascerebbe presso il Complesso sportivo comunale Fernando Panico sito in Via Chieti, al posto degli attualmente esistenti  campi di tennis. La tecnica o se vogliamo il fondamento giuridico da cui l’Amministrazione avrebbe tratto il criterio per assegnare la concessione della realizzazione dell’opera alla “Adriaka Nuoto”, senza alcun bando di gara, sarebbe da rinvenire nel D.Lgs. n. 163 del 2006 in base al quale ” ciascun lavoro inserito nell’elenco annuale di cui al comma 1, per il quale le amministrazioni non provvedano alla pubblicazione dei bandi entro sei mesi dalla approvazione dello stesso elenco annuale, i soggetti in possesso dei requisiti di cui al comma 8 possono presentare, entro e non oltre quattro mesi dal decorso di detto termine, una proposta avente il contenuto dell’offerta

Ora non avendo l’Amministrazione Comunale pubblicato un Bando per la realizzazione di tale opera, l’Adriatika ha prodotto la documentazione utile a consentire all’ Amministrazione la valutazione di pubblico interesse della proposta; nello specifico, un apposito progetto preliminare, con la specificazione delle caratteristiche delle strutture, del servizio e della modalità di gestione, nonché un apposito piano economico-finanziario.

Pertanto la Giunta comunale ha preso atto della proposta avanzata dalla società “Adriatika Nuoto” di Galatina per la realizzazione di una nuova Piscina coperta nel territorio del Comune di Galatina mediante procedura di project financing dichiarando la sussistenza del pubblico interesse alla realizzazione dell’ opera.

In conclusione giusto per inquadrare sommariamente di cosa si stia parlando il project financing lo possiamo definire come la realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione, un modello per il finanziamento e la realizzazione di opere pubbliche del tutto nuovo che dovrebbe porre rimedio alla scarsità di fondi pubblici.

Trattasi di una tecnica di finanziamento non assumibile in una categoria contrattuale tipica, rappresentando invece una sommatoria di singoli contratti (contratti di fornitura, di appalto, di finanziamento, di garanzia, di società, di concessione di costruzione e gestione e di management) che ne costituiscono la struttura.

In questa prospettiva, il project financing non richiede una disciplina specifica quanto la valutazione complessiva dei benefici generati dal complesso dei rapporti contrattuali che ruotano intorno all’operazione.

In termini più semplici l’operazione risulterà tanto più valida ed utile per la collettività quanto più le clausole contrattuali privilegeranno il pubblico interesse rispetto al privato. Viste, però, le evidenze ottenute in loco con le Società partecipate, con il Quartiere Fieristico, con  le diverse strutture sportive comunali, ma principalmente non essendo noi stirpe e cultura anglosassone qualcosa ci porta a non essere troppo fiduciosi sulla bontà di tali commistioni di interessi. Una certezza comunque ce l’abbiamo già e come direbbe il ragazzo della via Gluck  “là dove c’eran campi da tennis scoperti ora ci sarà una piscina coperta”. Costo finito dell’opera dovrebbe aggirarsi sugli 850.000 euro.