Saranno cinque serate con artisti di valore nazionale. Sconti per i giovani

TeatroCronaca/di p.z.

Presentata ieri, a Palazzo Orsini, la stagione teatrale galatinese 2014. A presenziare i lavori vi era oltre al sindaco Cosimo Montagna, l’assessore Daniela Vantaggiato, l’assessore Mario De Donatis, l’assessore Andrea Coccioli ed il funzionario comunale dott. Rita Toscano.

Ad illustrare nei dettagli il programma della manifestazione , dopo una breve introduzione fatta dal sindaco, è stato l’assessore Daniela Vantaggiato.

Si tratta di 5 serate di spettacolo che si terranno nel teatro Tartaro a cavallo tra il mese di marzo e quello di maggio stante per quest’anno la certa l’indisponibilità del Cavallino Bianco.
Si comincirà giovedi, 20 marzo, con Carmela Vincenti in “ Una serata Veramente Orribile”. Si proseguirà giovedì, 27 marzo, con Giobbe Covatta in “6° “, sarà poi la volta venerdì, 11 aprile, di Ippolito Chiarello con “ Oggi Sposi”.

Sempre nel mese di aprile, martedì 29, toccherà a Egidia Bruni con “ La Mascula” e si concluderà sabato, 3 maggio, con Michele Placido in “ Serata d’Onore”.

E’ stata definita un’annata sperimentale, non tanto per la qualità degli attori o degli spettacoli che animeranno le 5 serate quanto per tastare il polso dell’interesse, dell’amore e dell’entusiasmo dei galatinesi verso il teatro. Insomma un investimento in cultura, una scommessa al buio con la certezza di poterla vincere.

Per partecipare agli spettacoli esistono due forme. La prima, la più consigliabile per gli amanti del teatro ed anche la più economicamente conveniente, è quella dell’abbonamento per tutte e cinque le rappresentazioni al costo complessivo di 50 euro. L’abbonamento non è nominativo e può essere utilizzato da chiunque lo esibisca al botteghino. Per chi intendesse invece scegliere il tipo di spettacolo che più gli aggrada può optare per il biglietto per singola serata al costo, però, di 15 euro l’uno. Per i giovani, rigidamente under 25 anni, il costo scende a 8 euro.

Il teatro Tartaro ha però un notevole limite; non può ospitare più di 200 persone per cui gli amministratori consigliano di sottoscrivere quanto prima il loro abbonamento per evitare sgradevoli sorprese. L’abbonamento, così come i singoli biglietti, possono essere acquistati presso il botteghino del Teatro che è aperto dal martedì alla domenica dalle 19.00 alle 22.00. Il posto è unico, quindi, col biglietto non viene acquistato anche il posizionamento in teatro che sarà, invece, regolato rigidamente dall’ orario di arrivo nel Teatro che può avvenire dalle ore 20.30, orario di apertura della porta, sino alle ore 21.00. Non sarà possibile accedere a spettacolo già iniziato.

Dai dati forniti, la rassegna nel suo complesso costerà circa 20.000 euro dei quali 18.000 circa è il costo da pagare al Teatro Pubblico Pugliese per i cinque spettacoli mentre gli altri 2000 rappresentano quello dell’affitto del Teatro.