Riceviamo e chiariamo alcuni dubbi sull’Associazione “Città Nostra” sorti in un nostro lettore, che chiede l’anonimato, in seguito alle notizie pubblicate ieri.

Stemma Galatina 100x100Cronaca/di p.z.

Caro Piero

dovresti fare una aggiunta al tuo articolo riguardante lo IAT perché secondo me non si devono trattare i figli in maniera diversa, mi spiego.

Lo IAT è vero, è stato ed è gestito da MOOD ma solo la mattina, la sera ed i festivi viene gestito da Città Nostra sotto forma di collaborazione voluta dall’Assessore Russi.

Per questo alla stessa Associazione Città Nostra sono stati dati € 2500,00 per organizzare durante il periodo natalizio “Dolce Città Nostra”.

Quindi nella tua specifica alla fine nella dicitura “a cui si aggiungono, come detto, quelli per le manifestazioni natalizie di circa 2.300 euro” bisogna dire che sono andati alla Associazione anch’ essa facente parte dello IAT.

Questo per dovere di cronaca.

 

Credo che il mio articolo abbia generato qualche clamoroso equivoco in qualche lettore. Ritengo, pertanto, sia doveroso riprendere l’argomento e chiarire ulteriormente i termini dell’ intera vicenda. Nel mio articolo di ieri titolato ” Tra B.I.T. Milano e feste natalizie la Giunta ha deliberato a dicembre circa 10.000 euro di pubblicità” https://www.ilsedile.it/tra-b-t-milano-e-feste-natalizie-la-giunta-ha-deliberato-dicembre-circa-10-000-euro-di-pubblicita/#more-5231

 Al riguardo devo dire che l’ Associazione Città Nostra non centra assolutamente nulla e la cosa mi sembrava anche evidente. Infatti nell’articolo si affermava che oltre ai 6.526 euro della delibera n. 466 e che riguardavano BIT e promozioni varie, bisognava aggiungere alla rivista “Qui Salento ” ultriori 350 euro circa che il Comune ha loro assegnato per aver fatto pubblicità sulle loro pagine delle manifestazioni natalizie ed altri 2000 euro erogati per la stessa motivazione a Telenorba. Questi ulteriori contributi a tema pubblicitario erano contenuti nella delibera 435

A fine articolo poi riprendevo solo il conteggio per riassumere i circa 10.000 euro totali.

Mi sembra sia abbastanza chiaro come il nome dell’Associazione “Città Nostra” non risulta e non poteva risultare nei contributi deliberati dal Comune di Galatina per publicità varie per il sol fatto di non esserne mai stata  destinataria.

Il contributo invece deliberato a favore di “Città Nostra” a cui fa riferimento il nostro lettore è quello della delibera di Giunta n. 435 con la quale vengono riconosciuti all’Associazione 2500 euro per l’organizzazione “Dolce Città Nostra” ma qui siamo nel campo delle manifestazioni e non della pubblicità.

Per quanto riguarda invece il discorso IAT e l’ Associazione “Città Nostra”  la stessa si è vista riconoscere, con Deliberazione di Giunta n.429 del 03 dicembre, erogata poi con determina n.1941 del 12 dicembre 2013 , una richiesta di contributo economico pari ad €.500,00 come sostegno per le spese che la stessa ha sostenuto per l’attività di volontariato esercitata in collaborazione con l’Agenzia Mood, gestore del servizio IAT.

La stessa “Città Nostra” la ritroviamo infine  nella delibera di Giunta n. 454, del 12 dicembre, “Vivi i luoghi della cultura 7 giorni su 7” quale organizzatore e gestore di un paio di corsi di studio nell’ambito delle varie attività della manifestazione. Qui non posso parlare di contributi o di entità degli stessi in quanto nulla ancora è dato di sapere.

Spero di aver fornito i dati necessari e che abbiano chiarito la situazione reale. Al lettore posso soltanto aggiungere, se questo era il suo vero scopo, che Città Nostra è un’associazione che nel 2013 ha scelto e trovato i binari giusti e quindi sta viaggiando speditamente.