Pensavamo fosse stato toccato il fondo. Sbagliavamo! 

SDC10445.jpgPalazzo LL.PPUrbanisticaCronaca/ di Redazione

Galatina – Onestamente mai ci saremmo aspettati che si ripetesse una situazione per la quale in tanti si erano espressi in termini completamente negativi. Forse perché pensavamo che soltanto i politici nostrani fossero in grado di concepire simili assurdità. Siamo invece costretti a ricrederci e prendere atto del contrario.

Avevamo già esternato tutte le nostre perplessità allorquando il Commissario aveva concesso l’autorizzazione all’arch. Taraschi di prestare servizio a comando a S. Giuliano Milanese per tre settimane al mese. Non certo perché eravamo fans o estimatori delle qualità professionali della nostra ex Dirigente, quanto perché era sembrata una stranezza autorizzare il tutto per poi procedere alla nomina per 6 ore settimanale dell’ing. Zaccaria che, oltretutto, salvo errore da parte nostra, crediamo non potesse assumere il ruolo di Dirigente.

Non appena l’arch. Taraschi, di sua sponte o per spinta, si è dimessa dall’incarico dal Comune di Galatina ecco arrivare un’altra decisione che onestamente ci sembra peggiore del male. Una situazione simile a quella che a Galatina abbiamo già vissuto e stiamo ancora vivendo ossia un Dirigente a cui vien fatto ricoprire un incarico che esula completamente dalle sue competenze professionali ed a cui mai potrà dare alcun contributo non essendo la Ragioneria il suo pane quotidiano bensì la sua dieta.

In questi giorni dicevamo che la storia si ripete grazie alla decisione, resa esecutiva con l’ordinanza del Commissario Straordinario n. 11 del 11 ottobre 2016, con la quale nomina responsabile della Direzione dei Lavori Pubblici e dell’Urbanistica ed Ambiente il dott. Antonio Orefice che alla stessa stregua della marmellata sui maccheroni dovrà occuparsi di edilizia pubblica e privata, comparti, sviluppo urbanistico, progettazione, arredo urbano etc, etc….

Ora per essere ammessi ad un concorso pubblico, non per vincerlo perché in quel caso serve ben altro, per Dirigente dei Lavori Pubblici serve una Laurea in Ingegneria o Architettura così come per quello di Ragioneria serve una Laurea in Economia e Commercio o titoli equiparati. Riuscite a spiegarvi come si possa giungere mai, anche al solo immaginare, di mettere a capo di queste Direzioni un laureato in Giurisprudenza?

Ci resta un dubbio legittimo. Vuoi vedere che il Commissario Straordinario sta cercando di farci capire che è inutilmente costoso pagare l’ indennità di funzione a tanti dirigenti (circa un secondo stipendio) quando poi basta averne uno solo? Basta aver il Segretario Generale che firmi la dove non può farlo il funzionario e tutto è risolto.

Provate a pensare che ogni Direzione ha un certo numero di funzionari a cui il Dirigente affida la responsabilità di servizio e la funzione organizzativa. Di quel settore egli è responsabile ed autorizzato alla firma, alle disposizioni di servizio, ai pagamenti ed agli acquisti entro determinati importi. Il Dirigente in questo è libero da ogni impegno e responsabilità tranne firmare qualche bando di gara o acquisto di particolare rilievo. Per un’ Amministrazione Comunale, della nostra entità, non sarebbe sufficiente il solo Segretario Generale?

Se l’obiettivo del Commissario Straordinario è veramente questo allora ci trova completamente d’accordo e dalla sua parte perché a Galatina un Dirigente ha un costo complessivo di circa 100.000 euro l’anno compresi naturalmente gli oneri riflessi a carico del Comune. Di questi tempi scusate se è poco.

Resta infine da aggiungere che la nomina, per il dott. Orefice, avrà validità sino al 31 dicembre 2016 e potrà essere prorogata. Per le Direzione in cui è stato nominato responsabile percepirà una retribuzione di risultato che consiste in ulteriori 2000-2500 euro per ognuna di essa.