Scientifico Magliedi Redazione

Il professore Nicola Grasso, docente di Diritto Costituzionale dell’Università del Salento, sarà il primo protagonista del ciclo di incontri dedicati a “Costituzione, legalità, lotta alla mafia: ipotesi di riforma e priorità di attuazione”.

L’importante iniziativa è promossa dal Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” a Maglie, guidato da Annarita Corrado, in collaborazione con l’Università del Salento e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, della Provincia di Lecce e del Comune di Maglie,

L’appuntamento è domani, venerdì 4 ottobre, alle ore 10, nell’Auditorium del Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” a Maglie, dove il professore Nicola Grasso dialogherà sul tema “Il valore dell’istruzione e della cultura come strumenti per assicurare democrazia e eguaglianza”.

Questo seminario, come gli altri in programma fino a dicembre, sarà infatti occasione di confronto aperto tra relatori di rilievo nazionale e i giovani studenti che avranno l’opportunità di porre domande dirette sui temi, tutti di grandissima attualità, affrontanti di volta in volta.

Il ciclo di incontri tematici, che ha visto già un primo appuntamento introduttivo il 30 settembre scorso curato dalla dirigente scolastica del Liceo “Da Vinci” Annarita Corrado e dal professore Pantaleo Conte, proseguirà il 14 ottobre alle ore 18, con l’intervento dell’onorevole Fausto Bertinotti, presidente emerito della Camera dei Deputati, che si soffermerà con gli studenti sul tema “Una Costituzione proiettata sul futuro: il lavoro emancipato ed il libero sviluppo della persona”.

Il programma prevede la partecipazione di altri esponenti di assoluto rilievo nel panorama politico e istituzionale nazionale come il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri (novembre), il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico (18 ottobre), il presidente emerito della Camera dei deputati Luciano Violante (11 novembre), il procuratore capo della Repubblica di Lecce (e della Direzione distrettuale antimafia) Cataldo Motta (14 novembre).

Tra i protagonisti anche il caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia Rosario Tornesello (28 ottobre) e il giornalista e scrittore Marcello Veneziani (5 novembre). Chiuderà gli incontri il professore Michele Carducci, docente all’Università del Salento (9 dicembre).