Programmati i concorsi da effettuarsi nel 2018, nel 2019 e nel 2020. Parzialmente modificato il Piano Aprea.

 

PersonaleCronaca/ di Redazione

Galatina – La Giunta Comunale con propria delibera ha approvato il piano triennale del fabbisogno di personale del comune di Galatina ed il relativo piano di assunzioni distribuito tra il 2018, il 2019 ed il 20120. Il Piano ripercorre per ampie linee quello rideterminato nel 2016 dal Commissario Straordinario con qualche modifica che a prima vista, seppur nel rispetto delle restrizioni e prescrizioni previste dalla legge, lascia trasparire orientamenti politici e tecnici ben precisi di cui alcuni di difficile spiegazione. 

Il Piano, come potrete vedere più dettagliatamente in alto a sinistra (cliccare sull’immagine per ingrandire) prevede per il 2018 l’assunzione di un esperto avvocato, n. 2 specialista amministrativo part time in convenzione, n.1 istruttore amministravo, n.1 specialista contabile, n. 2 specialista amministrativo, n.1 istruttore contabile e n.2 agenti di P.M. part time.

Per il 2019 sono previste l’assunzione di n. 1 istruttore amministrativo e di n. 1 agente di P.M.. Per il 2020 sono previste le assunzioni di n.1 Istruttore amministrativo, n. 1 Collaboratore tecnico informatico e n. 1 Agente di P.M.

Cominciamo da ciò che non ci sta più nel nuovo Piano. Nel “vecchio” erano previste l’assunzione di n. 2 educatori per l’asilo nido comunale. Nell’attuale dette unità sono scomparse. Tenendo conto che l’organico dell’asilo è ormai ridotto al lumicino, vuoi per il collocamento in pensione di parte del personale (educatori e non) mai più integrato e vuoi per spostamenti sponsorizzati in uffici comunali diversi anch’essi mai più integrati, si sta evidenziando il perpetrarsi di quella tendenza politica, tanto cara alla vecchia Amministrazione, di poter giungere piano piano, in maniera indolore alla completa chiusura dell’asilo nido comunale per poi affidarlo alla gestione esterna.

Altra situazione che balza evidente agli occhi è quella relativa alle 2 unita da assumere nel 2018 quali  agente di Polizia Municipale. Nel precedente piano triennale ci stava un “anche” che è definitivamente scomparso. Prevedeva infatti l’assunzione di 2 unità “anche” part time. Attualmente sono diventate assunzioni part time a 18 ore ciascuna da assumere tramite mobilità volontaria.

Ci sta dell’altro anche se già messa così la cosa lascia di stucco. Che senso ha se la Polizia Municipale abbisogna di 36 ore di lavoro di una unità lavorativa ricorrere a due unità da 18 ore ciascuna? Non è preferibile far vivere dignitosamente con uno stipendio rispettabile una unità e la sua famiglia piuttosto che farne vivere male due?

Oltretutto la cosa appare ancora più inconcepibile osservando il quadro delle assunzioni previste per il 2019 ed il 2020. Troviamo infatti che è prevista l’assunzione a tempo pieno di 1 unità di agente di polizia municipale per ognuno dei due anni. Ora, di grazia, se uno qualsiasi di voi lettori si ritrovasse nella situazione di essere stato assunto nel 2018 part time permetterebbe mai che nel 2019 e nel 2020 ci fosse un nuovo concorso per l’assunzione di due unità a tempo pieno senza scatenare un terremoto sindacale?

Sembrerebbero considerazioni di una logicità elementare ma evidentemente non lo sono state ne per Orefice ne per l’Amministrazione. La cosa curiosa, lo si legge in delibera, è che ” delle presenti determinazioni è stata resa informativa alla RSU (Rappresentanze sindacali unitarie n.d.r.) ed alle OO.SS”.

Se veramente ciò corrisponde a verità e le stesse hanno dato, silenziosamente o esplicitamente, il proprio benestare la cosa è assai preoccupante e spiega benissimo come la gente si stia disaffezionando sempre più non solo alla politica ma anche ad ogni forma di consociativismo rappresentativo.

L’ultimo rilievo o variazione riguarda la figura dell’Esperto avvocato. Anche qui deve esserci stato qualche ripensamento dovuto a chissà cosa. Infatti, nel precedente Piano, era previsto l’inquadramento in pianta organica a tempo indeterminato a comando o per concorso pubblico. In quello attuale si nota come il posto sia ritornato ad essere regolato con contratto di alta specializzazione e con mandato di durata pari a quello del Sindaco. Ognuno interpreti come più gli aggrada.

Infine è comparso un istruttore contabile da destinare al settore Servizi Finanziari di cui prima non si aveva notizia.