Qualcuno finge di dimenticare chi ci ha finanziato lo scorso anno. Sarà La Pro Loco di Galatina ad organizzare la rassegna.

natale-a-galatinaCronaca/ di Redazione

Galatina – E’ stata firmata in questi giorni la convenzione tra il Comune e la Pro Loco di Galatina, nella persona del suo presidente sig. Rigliaco Pasquale, con la quale, da quanto si legge nella Determina n. 1686 del Dirigente SUAP,  “l’Amministrazione approva e concede il patrocinio ad “un ricco calendario di eventi ed un programma di iniziative da mettere in campo per detto periodo (festività natalizie n.d.r.), sia per i grandi che per i più piccoli, ma soprattutto spettacoli di strada ed attività ludiche per bambini (…) oltre all’installazione delle caratteristiche luminarie sulle strade e piazze principali di Galatina e delle Frazioni per il periodo dall’8 Dicembre 2016 al 6 Gennaio 2017″ 
Nel medesimo provvedimento si specifica poi che “giuste le attuali ristrettezze economiche del
bilancio comunale, l’Amministrazione Comunale intendendo, comunque come Comune di Galatina ogni anno abbellire, per le festività natalizie, la Città e le Frazioni e renderle più attraenti per incrementare l’interesse turistico-culturale e sostenere, in particolare, il settore commerciale, faceva propria l’idea progettuale (…)”

Qui il Dirigente , non si sa quanto volutamente, dimostra scarsa memoria storica sui fatti cittadini in quanto le ristrettezze economiche di bilancio comunale in questo caso hanno poco a che fare con l’immobilismo dell’Amministrazione Comunale.

Anzi in questo caso è il risultato di un eccessivo, inspiegabile e grottesco movimentismo della stessa Amministrazione e del SUAP per via di un’altro dei tanti inspiegabili coinvolgimenti della nostra città  ad iniziative ed associazioni di ispirazione del nord della provincia di leccese, in particolare Trepuzzi-Squinzano e zone limitrofe.

Ricordiamo a tal proposito che lo scorso anno gli addobbi natalizi furono per l’Amministrazione Comunale un regalo fatto dal Gal Isola Salento con un contributo di 25.000 euro. Quest’anno chiaramente nessun contributo perché proprio nel 2016, con una decisione di cui mai è stata fornita una motivazione ufficiale, zitti zitti, alcuni soggetti trasversali hanno ritirato o spinto a ritirare l’adesione comunale di Galatina al Gal Isola Salento per aderire al Gal Valle della Cupa che ha appunto in Trepuzzi la sua sede sociale. Capito perché ci incastra poco la motivazione delle ristrettezze del bilancio comunale?

Per quest’anno sarà dunque la Pro loco ad interessarsi di dare un po di luce e movimento in città. Il Comune, da quanto si legge nella convenzione, si limiterà a fornire oltre al patrocinio i seguenti servizi:  messa a disposizione delle aree per lo svolgimento delle iniziative e degli spettacoli; fornitura di energia elettrica nei punti luce disponibili ubicati in piazza Orsini, piazza Alighieri, piazza F. Cesari, piazzetta “Fedele” in Galatina, piazza Madonna di Costantinopoli in Collemeto e piazza s. Michele e piazza XI settembre 2001 (di fronte al campo sportivo) in Noha; oltre al posizionamento transenne, posizionamento bagni mobili, pulizia delle aree interessate allo svolgimento degli spettacoli dopo l’esecuzione degli stessi.