La novità è stata introdotta da una determina del Dirigente del settore di Polizia Municipale dott. Antonio Orefice e sarà operativa dal 1° di febbraio

Palazzo Orsini1Cronaca/di p.z.

Galatina- Con determina dirigenziale del dott. Antonio Orefice sono stati stabiliti i nuovi orari di servizio degli agenti della locale polizia municipale. Il turno precedente di lavoro era articolato in turni antimeridiani e pomeridiani con le seguenti fasce orarie: 7,00 – 14,00 e 14,00 – 21,00. Nel periodo estivo, dal 1° giugno al 30 ottobre, poteva essere organizzato un ulteriore turno dalle ore 17,00 alle ore 24,00.

Allo stato attuale dei fatti, però, si legge in determina “Considerato che  l’organigramma del Corpo ha subìto, negli ultimi anni, una contrazione tale da non consentire la programmazione di adeguati servizi di vigilanza sul territorio, dovendosi, altresì, garantire lo svolgimento quotidiano delle seguenti mansioni e funzioni: piantonìa, gestione verbali di accertamento e contestazione, segreteria, tesoreria, redazione atti amministrativi, sviluppo rilievi di infortunistica stradale, gestione complessiva del randagismo, gestione e organizzazione del sistema comunale di protezione civile,manutenzione parco veicoli, informazioni per altri uffici comunali e non, attività di scorta e rappresentanza”

Con il tipo di articolazione oraria  precedente , vien fatto notare in determina, che il servizio settimanale si sostanzia in 5 giornate lavorative di 7 ore per ciascun dipendente e comporta la concessione di due giorni di riposo settimanali che vanno ad aggiungersi alle assenze per malattia e congedo, ordinario e straordinario, con notevole riduzione delle garanzie volte all’adeguato svolgimento dei compiti di istituto, soprattutto nei periodi festivi.

La organizzazione tipica dell’orario di lavoro concernente i dipendenti di polizia locale, si fa notare, risponde a criteri di efficienza ed efficacia, oltre che di economicità e prevede l’articolazione su n. 6 giorni lavorativi la settimana fino alla concorrenza di n. 35 ore settimanali, stabilendo con apposito regolamento le modalità di applicazione dell’orario;

Pertanto è stato stabilito in determina di “prevedere l’articolazione dell’orario del Personale del Corpo di Polizia Municipale – esclusi i titolari di posizione organizzativa – su n. 6 giorni lavorativi la settimana, fino alla concorrenza di n. 35 ore settimanali”.

Stabilendo altresì gli orari delle turnazioni antimeridiane e pomerediane nel seguente modo:

Orario di servizio giornaliero: 07,30 – 21,00.

Turni di lavoro piantoni: 07,30 – 13,30 e 13,30 – 19,30.

Turni di lavoro altri operatori: 07,40 – 13,40, 13,40 – 19,40 e 15,00 – 21,00.

Nel periodo estivo (1 giugno – 15 settembre) e in occasioni particolari dovute a situazioni contingenti (ad esempio spettacoli o manifestazioni su area pubblica) può prevedersi una turnazione diversa, con termine finale contenuto entro le ore 24,00, salvo causa di forza maggiore.

Ci aveva suscitato un pò di perplessità il leggere che il servizio di piantonamento finisce alle 19.30 ma, come ha chiarito lo stesso Dirigente della Polizia Municipale dott. Orefice, sarà sempre ed in ogni caso assicurata la presenza di un agente in sostituzione del piantone per cui l’Ufficio sarà a disposizione del pubblico sempre sino alle ore 21.00

Sono dettate, invece, da esigenze di servizio e di organizzazione la suddivisione delle 35 ore lavorative del personale in sei giornate lavorative anzichè delle 5 precedenti riducendo così di fatto le giornate di riposo settimanale da due ad una ” Perchè è questa una situazione che ho trovato soltanto a Galatina- ha dichiarato il dott. Orefice- mentre in tutta Italia le ore di servizio sono plasmate su sei giornate lavorative e ciò mi permetterà di poter utilzzare al meglio il personale ed in particolar modo di poter avere a disposizione nei giorni festivi e prefestivi 4 unità invece delle due attuali”.