Stesse persone per tante Società diverse e tanti servizi gestiti. Ecco il caso de “L’ Aquilone” e delle sue diramazioni.

Ambito TerritorialeCronaca/ di Redazione

In alcuni casi, ancor più nel settore pubblico ed ancor più quando i destinatari di un servizio sono rappresentati dalle fasce più deboli, il buon senso potrebbe a volte supplire alla rigidità della norma. Non è un invito ad eludere la norma, ma a non applicare la norma in maniera pedissequa esercitando cioè quel minimo di discrezionalità che la stessa consente, tra i suoi cavilli, al fine di poter tutelare tutti e tutto.

Sono di questi giorni tre autorizzazioni, da parte dell’ATS di Galatina, di abilitazione all’esercizio di attività di natura socio sanitaria per alcune Cooperative onlus. Onlus starebbe ad indicare un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale e con un particolare regime fiscale. Questo, naturalmente, secondo la definizione da manuale di Diritto Commerciale, in realtà si sa che poi servono principalmente per il regime fiscale agevolato di cui godono e…. altro.

La prima Determina, a firma della responsabile dell’ Ufficio di Piano, è la n.105 dell’8 aprile 2016. In essa si legge che è stata acquisita la domanda e la relativa documentazione dalla quale risulta che la Struttura denominata “L’Aquilone” ubicata in GALATINA (LE) in Via Soleto n.100 è in possesso dei requisiti strutturali, organizzativi e funzionali, di altri requisiti nessun cenno, è autorizzata al funzionamento quale struttura rivolta a Casa Famiglia o Casa Per La Vita per Persone con Problematiche Psico-Sociali.   Seguite questi passaggi. Denominazione della struttura autorizzataL’Aquilone. Sede Operativa:GALATINA Via Soleto n.100. Ente titolare: esatta denominazione: Società Cooperativa Sociale ONLUS “Le Ali Della Vita”. sede legale: via Montegrappa n.155. Legale rappresentante: Martinucci Francesco. Capacità ricettiva: num. 12 posti letto.

La seconda Determina è la n. 106 sempre dell’8 aprile 2016 e sempre a firma della responsabile dell’Ufficio di Piano. Con essa viene autorizzata la Società Cooperativa Sociale onlus “Le Ali della Vita” alla funzione del servizio rivolto a Centro Sociale Polivalente per diversamente abili. Denominazione della struttura: ” L’Aquilone”. Legale rappresentante della Società il sig. Martinucci Francesco. Sede legale e residenza del legale rappresentante sono ambedue in via Montegrappa. Capacità ricettiva della struttura 30 utenti.

Con la terza Determina, sempre della responsabile dell’Ufficio di Piano, la n. 108 dell’8 aprile 2016, è la Cooperativa Sociale Onlus Santa Rita ad essere autorizzata al funzionamento quale Centro Diurno Integrato Per Il Supporto Cognitivo  e Comportamentale Ai Soggetti Affetti Da Demenza in quanto è in possesso dei requisiti comuni e dei requisiti strutturali, organizzativi e funzionali.

Chi rappresenta la Cooperativa Santa Rita? Subito detto: denominazione Santa Rita. Sede Operativa: Galatina in Via Milano n.70. Ente titolare: SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS “NUOVI INCONTRI”. Sede legale: VIA Montegrappa n.151. Legale rappresentante: Martinucci Francesco.  Capacità ricettiva: 20 utenti.

Potremmo definirlo il gioco delle scatole cinesi, però sono scatole onlus. Ora non staremo a fare la cronistoria della capofila Cooperativa “L’Aquilone”. E’ ben nota a tutti e sicuramente anche ai responsabili politici e burocratici dell’Ambito. Invitiamo, invece, i lettori a dare una sbirciatina alle varie determina di pagamento o di impegno di spesa fatte dall’Ambito Territoriale Sociale ai fornitori di servizi sociali resi a vario titolo ed avrete chiaro il quadro per capire a cosa servono tutte quelle alchimie.