PDPolitica/di Redazione

Si è insediata il 10 dicembre u.s. la prima commissione cittadina del PD, Territorio ed Ambiente. Da allora sta lavorando intensamente , come afferma il suo coordinatore ing. Giuseppe Guida, su due argomenti fondamentali per la vita e lo sviluppo della città: Piano Commerciale di Galatina: Approccio Settoriale” ed ApproccioUrbanistico”  e la proposta di trasformazione delle Zone D3 di Galatina e Noha in D4 e contestuale sub-compartazione.

Le sue attribuzioni principali sono di supporto e consulenza alla Segreteria ed alla Direzione del Partito Democratico al fine di promuovere e tenere sotto controllo lo sviluppo sostenibile del territorio comunale.

 I suoi componenti sono prevalentemente tecnici delle più varie discipline, ingegneria, architettura, chimica, geologia, fisica. Vi fanno parte anche avvocati e commercialisti. In ciascuna riunione vengono invitati anche tutti i detentori delle cariche istituzionali comunali facenti capo al Partito democratico di Galatina e Noha..

I componenti tecnici di base della Commissione Territorio ed Ambiente, all’80%,  non sono iscritti al Partito democratico o ad altro partito e prestano la loro opera di consulenza (2 ore settimanali) per impegno civile e sociale sotto forma di volontariato. La Commissione già costituita da  23 componenti di base è ancora suscettibile di auspicabili ampliamenti in quanto, si afferma, si intende mantenere fede agli impegni assunti dalla nuova segreteria del partito che al momento del suo insediamento dichiarò di intendere creare organismi aperti a tutte le forze sociali, culturali ed economiche del paese che intendono lavorare per dare il proprio contributo allo sviluppo ed al miglioramento della città.

Fino ad ora, come ci viene segnalato dal coordinatore della Commissione ing. Guida, sono stati approfonditi i seguenti argomenti:

·      Parere sul Piano Commerciale di Galatina: Approccio Settoriale” ed ApproccioUrbanistico

·      Parere sulla Proposta di trasformazione delle Zone D3 di Galatina e Noha in D4 e contestuale sub-compartazione.

Intanto come segnalato nei giorni scorsi oggi, 10 gennaio, si riunirà la Commissione Commercio che oltre al proprio insediamento ed all’elezione del proprio coordinatore discuterà di Piano Commerciale.