Stemma Galatina 100x100

di p.z.

Con alcune settimane di ritardo rispetto al  calendario degli eventi è stata presentata ad associazioni e stampa l’estate della cuccuvascia,. Un lungo elenco di avvenimenti di cui hanno fatto esercizio di elencazione l’ass. Vantaggiato per il settore cultura, l’ass. Coccioli per il settore sprot e l’ass. Russi per il turismo. A fine elenco a  precisa domanda se fosse stato fatto un preventivo di quanto sarebbe costato alle casse comunale la realizzazione del programma, dopo un breve tergiversare, hanno dato risposta negativa  sia l’ass. Coccioli che l’ass. Russi. L’ass. Vantaggiato era già andata via.  Alla similitudine fatta, poi, che senza un serio preventivo iniziale ,si potesse rischiare di partire da un progetto spesa e poi di ritrovarsi con  altre risultanze ossia con  costi più onerosi sulle casse comunali come ad esempio avvenne lo scorso anno in occasione della manifestazione, Barocco Wine, l’ass. Russi ci accusa ad alta voce di dire il falso e  minaccia querela, (su cosa non lo si è ancora capito).  Era stato detto in quell’occasione che l’ Amministrazione Comunale si era impegnata a  finanziare parte di quel progetto di 38 mila e rotti euro partecipandovi con 20.000 euro +IVA  (complessivamente 25.000) da coprire esclusivamente con sponsor privati. Avendone reperiti solo una minima parte fece successivamente gravare  l’impegno assunto, con la Società privata Mood, sulle casse comunali per 8000 euro. E così erano andate effettivamente le cose come si vedrà in seguito. Sicuramente l’ass. Russi sarà oberato di lavoro di questi tempi per cui qualche amnesia gliela si può anche perdonare. Come mio costume a suo beneficio (per rinfrescargli la memoria storica dei fatti come promessogli) e per quello dei nostri lettori riporto gli atti pubblici senza commentarli  e lascio a voi giudicare.  

 Partiamo dalla delibera 155 del 2012 della Giunta comunale. Quello che segue è parte del testo per chi vuole approfondire questo è il link della delibera: www.comune.galatina.le.it/upload/doc/delibere_giunta/GC155-12.pdf

Questa è la sintesi: <PREMESSO che per la realizzazione del progetto, a fronte di una spesa complessiva preventivata in €38.700,00 + IVA, come da piano economico di massima allegato, la suddetta ditta ha manifestato la disponibilità a curarne l’organizzazione, accollandosi una parte degli oneri finanziari e chiedendo a questo Comune la corresponsione di € 20.000,00 + IVA; >

Fatti tutte le premesse e considerazioni delibera:  <Di avviare le procedure finalizzate alla realizzazione del progetto, demandando al Dirigente della Direzione Territorio ed Ambiente: a) di reperire, propedeuticamente, la somma di € 20.000,00 + IVA, tramite l’istituto delle sponsorizzazioni, attivando le relative procedure ai sensi del Regolamento Comunale…..b) di formalizzarne successivamente, ad avvenuto reperimento della suddetta somma, l’affidamento alla Ditta proponente. c) Di riservarsi di rivedere il presente atto, anche in termini di rimodulazione del progetto, all’esito delle procedure di sponsorizzazione>.  Si deduce da questa prima delibera che nulla grava sulle casse comunali, il tutto va fatto tramite sponsorizzazioni private. Vengono poi fatti ben tre bandi o se preferiamo due proroghe al bando iniziale per il reperimento degli sponsor. Il primo nell’ ottobre del 2012 con scadenza il 15 ottobre successivo. Di seguito il link per chi vuole approfondire

Link: www.comune.galatina.le.it/notizie/dettagli.php?id_elemento=933

Questa la sua sintesi: <Ricerca sponsorizzazioni manifestazione “Barocco Wine Music” del 17/11/2012. Scadenza 15 ottobre 2012……… I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria offerta di sponsorizzazione (come da fac-simile allegato), all’Ufficio Protocollo del Comune di Galatina – Via Umberto I, 40, ENTRO 10 GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO.>

Non avendo reperito quanto necessitava, vengono prolungati i tempi per la  ricerca di sponsor privati ed infatti il 17 ottobre decidono di prolungarli sino 26 ottobre.  

 link: www.comune.galatina.le.it/notizie/dettagli.php?id_elemento=938

Questa la sintesi: <Considerata l’opportunità di prorogare il termine di scadenza per la presentazione delle offerte, al fine di consentire una maggiore partecipazione,  Il termine di presentazione delle offerte di sponsorizzazione per la manifestazione in oggetto (come da fac-simile allegato) è fissato al 26 ottobre 2012, da far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Galatina – Via Umberto I, 40.>

 Ancora una volta quasi picche e decidono così di procedere ad una nuova proroga.  Link: www.comune.galatina.le.it/notizie/dettagli.php?id_elemento=947

Questa la sintesi : <Manifestazione “Barocco wine music” Data: 26/10/2012 – Ulteriore proroga al 2 novembre 2012 della data di scadenza per la ricerca di sponsorizzazioni <Considerata l’opportunità di prorogare ulteriormente il suddetto termine di scadenza, al fine di consentire una maggiore partecipazione;    Il termine di presentazione delle offerte di sponsorizzazione per la manifestazione in oggetto (come da fac-simile allegato) è fissato al 2 novembre 2012, da far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Galatina – Via Umberto I, 40.>.

Visto i continui fallimenti nella ricerca soli 6000 euro raccolti su 20.000 ci sta una nuova e definitiva delibera la 212 del 2012. Del 15 novembre. Link: www.comune.galatina.le.it/upload/doc/delibere_giunta/GC210-12.pdf

Si dice in sintesi: < Premesso che: con propria deliberazione n.155 del 4.10.2012, al fine di promuovere e sviluppare maggiormente il territorio, l’A.C. ha accolto, e fatto proprio il progetto della ditta MOOD di Anselmi Anselmo, relativo all’organizzazione della manifestazione “Barocco Wine Music” da svolgersi nel centro storico di Galatina nella serata del 17 novembre 2012 con spettacoli musicali e degustazioni guidate dei principali vini del territorio e di piatti tipici locali, per una spesa complessiva di € 38.700,00 + IVA, di cui € 20.000,00 +IVA a carico del Comune;  con lo stesso provvedimento si è stabilito di cofinanziare la realizzazione del progetto per l’importo sopra indicato,demandando al Dirigente della Direzione Territorio ed Ambiente il compito di reperire preliminarmente, la somma di € 20.000,00 + IVA, tramite l’istituto delle sponsorizzazioni,….

Concluso l’iter di ricerca di sponsorizzazioni, il Dirigente della Direzione Territorio ed Ambiente, con nota  prot. n.39320 del 7.11.2012, ha comunicato all’A.C. che l’importo complessivo delle offerte di sponsorizzazione acquisite per la manifestazione in oggetto, ammonta ad € 6.326,45>

 La Ditta in parola, nel confermare la propria disponibilità a curare l’organizzazione dell’evento, proponeva allora un nuovo progetto comportante una spesa complessiva di € 21.700,00 + IVA….>   

Deliberano quanto segue :< Di accogliere e fare proprio, per le motivazioni indicate in premessa, il nuovo progetto della ditta MOOD di Anselmi Anselmo, relativo all’organizzazione della manifestazione “Barocco Wine

Music” da svolgersi nel centro storico di Galatina nella serata del 17 novembre 2012, che

comporta per il Comune una spesa complessiva di € 10.850,00 + IVA 21%, per un totale di €

13.128,50.

2) Di integrare la somma € 6.326,45 acquisita tramite l’istituto delle sponsorizzazioni, con €

6.802,05 di propri fondi disponibili sul Cap. “Promozione turistica” – Titolo I°

F07S01I03 del corrente bilancio.>

Ai 6802 euro a carico delle casse comunali va aggiunta l’IVA per cui il totale a carico del Comune è di circa 8.200 euro.

Le cose strane su cui riflettere sono due. La prima è come fa la ditta MOOD con tutti gli impegni organizzativi già assunti  a ridurre un progetto iniziale di 38.700 euro ad uno di circa metà  a pochissimi giorni dalla manifestazione.  Il secondo è che, stante nella prima delibera la dicitura che l’atto avrebbe potuto essere ripreso e rivisto, come sottolineato, si sarebbe potuto benissimo riprenderlo e rivederlo per quelle che erano state le risultanze della raccolta da sponsor privati perché era questo l’impegno dell’Amministrazione Comunale. Ecco quindi come si è partiti da un progetto che prevedeva zero costi per il Comune, e si è giunti ad un altro che ci ha fatto sborsare 8000 euro di soldi pubblici. Questi sono i fatti e gli atti che consegno alle riflessioni di voi lettori sperando di aver dato un quadro chiaro e completo della situazione.  Naturalmente devo aggiungere che io non procederò a querela per essermi sentito dare del falso e di dire falsità. Lascio queste cose a chi non avendo nulla da dire preferisce darsi un tono con questo tipo atteggiamenti. Resta, comunque,  ancora una volta l’amara considerazione che tanta parte di questa nostra classe politica di ogni grado e luogo è da così lungo tempo ormai abituata alle lusinghe ed ai codazzi da non accettare più serenamente neanche un minimo di critica senza ricorrere ad atteggiamenti intimidatori ed istrioneschi.