M. Grazia Anselmi ed Ugo Lisi: “Un giusto riconoscimento ad un grande artista”.

Eventi/di Redazione

Galatina – “Lo spirito del progetto nasce dalla certezza del legame viscerale che l’artista aveva con la sua terra, nonostante per vocazione fosse stato costretto ad allontanarsi, e di quanto abbia contribuito con gesti nobili e non privi di sacrificio al patrimonio artistico e culturale di cui Galatina ora è in possesso e può fregiarsi di fronte a tutto il Paese”.

Con queste parole il presidente del Comitato Promotore dell’iniziativa Angelo Martines, alla presenza del Vice sindaco M. Grazia Anselmi, dell’Assessore Ugo Lisi e di un gruppo di rappresentanti di Associazioni e stampa locale, ha introdotto i lavori della conferenza stampa svoltasi ieri (07 novembre) presso il Museo civico P. Siciliani illustrando le motivazioni ed il percorso fatto per giungere alla realizzazione del progetto.

“Il progetto – ha continuato – è frutto di risorse provenienti da contributi e sottoscrizioni di enti pubblici, privati e cittadini non ha gravato economicamente sulle casse comunali”.

Poi ha illustrato le caratteristiche del busto ed i materiali di composizione, il suo posizionamento nel contesto di piazza Alighieri e le motivazioni alla base della scelta.

Infine ha fatto sapere che “Il Comitato avrà durata limitata al raggiungimento dello scopo e che eventuali fondi residui saranno utilizzati per la pubblicazione di memorie del lavoro compiuto e per la tutela e valorizzazione delle opere dello scultore già appartenenti alla comunità galatinese il tutto con estrema trasparenza”.

I saluti istituzionali ed il plauso all’iniziativa sono venuti dalla vice sindaca M. Grazia Anselmi. Ha sottolineato come tali iniziative rientrino nello spirito e nei programma dell’Amministrazione comunale e si è augurata che abbiano un seguito con altre iniziative di tal natura per donare lustro e promozione culturale alla città.

Il concetto è stato ripreso dall’assessore Ugo Lisi, anch’egli in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Per l’assessore “quanto più la città diventa bella tanto più attira visitatori e turisti. Iniziative di questo genere coniugano congiuntamente i due obiettivi”.

Il progetto lo ha entusiasmato “sin dal primo momento che gli è stato presentato ed illustrato” e lo ha successivamente seguito con particolare interesse “perché ha creduto nei valori di cui era portatore”.

Ha precisato, infine, che non sarà una iniziativa isolata “perché è intendimento dell’Amministrazione dare un seguito ad iniziative di tal genere per creare, unitamente ai lavori di rifacimento e messa in sicurezza di piazza Alighieri, un percorso che dia risalto, a personaggi che, come Gaetano Martinez, hanno dato rinomanza e lustro nazionale alla città di Galatina nell’esercizio delle arti, della cultura e della scienza”.