Sport/di Piero de lorentis

Il passo falso di mercoledì in casa della Corvino Lizzanello (3-2) aveva lasciato il segno nel gruppo galatinese capitanato da Guarini. Non tanto per l’imbattibilità persa, che comunque accorciava in classifica lo scarto con gli inseguitori, ma per quella mancanza d’assieme con cui si era affrontata la gara.

E il volley insegna quanto determinante sia la coralità dell’insieme sull’efficacia dei fondamentali per traguardare una vittoria, piuttosto che la prova più o meno sufficiente di uno o più giocatori.

Cercare delle giustificazioni, imputandole all’ora tarda d’inizio (21,00) o all’arrivo di alcuni giocatori all’ultimo momento, od ancora ad un impianto inidoneo è una difesa perdente. E con tutta onestà bisogna dire che la squadra ha fatto autocritica.

La gara contro Squinzano ha rappresentato l’occasione per rideterminare il giusto peso specifico di questo sestetto. Metabolizzata la sconfitta nell’arco di due giorni, con un mea culpa generale, la SBV Galatina è scesa in campo con un piglio diverso dall’ultimo impegno.

Ed anche se un pò contratta e un po’ sprecona, tanto da bruciare un break di +6 facendosi raggiungere e sorpassare dagli ospiti, ha poi ribaltato il set a suo favore conquistandolo ai vantaggi (28-26).

Le assenze di Calò, Serra, Gabriele Notaro e Pica, ben sostituiti in regia da un Dantoni lucido e da Riccardo De Lorentis nel ruolo di opposto, non hanno impensierito la compagine galatinese se non per la mancanza di un’alternativa in regia.

Infatti la SBV non solo presentava una panchina corta con Notaro Giovanni, Gaballo e Perrone ma, soprattutto, priva di un palleggiatore di riserva qualora ce ne fosse stato bisogno.

Il solo Perrone data la sua duttilità tecnica avrebbe permesso all’occorrenza di dare un cambio in posto 2 o in 4 unitamente a Notaro, mentre Gaballo da secondo libero designato poteva solo dare il cambio al suo pari ruolo Quaranta.

Vinto il primo set con un finale accorto e determinato, nelle due frazioni successive i locali hanno espresso un gioco più incisivo e con pochi errori, conservando dei break significativi (+7 e +8) fino al termine dei set.

Vittoria in discesa dunque per il binomio tecnico (De Lorentis-Dantoni) che dovrà tenere alta l’attenzione del gruppo in prospettiva della trasferta di sabato 20 a Casarano. Compagine giovane quest’ultima ma che ha impegnato severamente Parabita e Squinzano pur perdendo entrambe le gare per 3-2.

TABELLINO

S.B.V. GALATINA-VIS SQUINZANO 3-0(28-26/25-15/25-18)

Vis Squinzano:  Pellegrino A, Pascarelli, Lezzi ,Petracca, Martinese G, Tardio , Greco, Montinaro,  Cassiano , De Santis( L2),Delle Rose, Colizzi (L1) , Blumetti ,Martinese L.

All.Vito Pagano   Dir. Acc. Fucci

SBV Galatina:  Guarini(K),Quaranta(L1),Dantoni, Notaro, Gaballo(L2), Murrone, De Lorentis C. ,De Lorentis R.,Pestini ,Perrone

All. De Lorentis R        Dir. Accomp. Perrone    FT. Ciccardi