Come ogni anno, in occasione della ricorrenza di S. Sebastiano, il riepilogo dell’attività, in città e frazioni, del corpo della Polizia Municipale

SDC10445.jpgCronaca/ di Antonio Orefice

Segreteria Comando:

–            n. 5682 atti protocollati;

–            n. 131 determinazioni dirigenziali;                                   

–            n. 31 ordinanze dirigenziali;                              

–            n. 2 comunicazione ad INAIL di infortunio sul lavoro;

–            n. 74 relazioni per disservizi (in particolare dissesti del manto stradale);

–            n. 28 relazioni per segnaletica danneggiata,ambiente,danni meteo;

–            n. 152 contrassegni invalidi rilasciati, di cui n.47 primo rilascio, n. 68 rinnovati, n. 5 duplicati e n. 32 sostituiti con nuovo Mod.U.E.

–            n. 64 rinvenimenti e consegna documenti, oggetti, veicoli, targhe smarriti;

–    n. 432 richieste di PASS evase, di cui n.86 per ZTL, n. 54 in deroga segnaletica, n. 292

  temporanei.

–            n. 1565 richieste evase per rilascio copie sinistri,relazioni di servizio, atti ed attestazioni varie;

–            n. 90 segnalazioni inoltrate AQP, Telecom, Enel, CSA, Provincia;

–            n. 160 messaggi di allerta meteo Regione Puglia trasmessi LL.PP e locale Protezione Civile;

–            n. 1867  protocolli informatici per pratiche in partenza dall’Ufficio P.M.;

–            n. 63 citazioni OO.P.L. per comparizioni e testimonianze Tribunale;

–            n. 50 rapporti di incidente stradale trasmessi in Procura.

Informazioni, Accertamenti e Notifiche:

–            n. 395 pratiche di trasferimento di domicilio nello stesso Comune;

–            n. 347 pratiche di immigrazioni da altri Comuni;

–            n. 42 pratiche anagrafiche varie (scissioni, cancellazioni, convivenze);

–            n .26 accertamenti ed informazioni anagrafiche per Tribunale, GDP, altri Enti;

–            n. 322 notificazioni di atti Procura e Tribunale Lecce, altre Procure e Tribunali;

–            n. 26 notificazioni di atti Tribunale dei Minorenni;

–            n. 78 notificazioni di atti di altri Comandi P.M. ed Enti vari (Verbali,Ingiunzioni,Ordinanze,Inviti a presentarsi ecc.);

–            n. 36 notificazioni di atti Prefettura di Lecce;

–            n. 8 notificazioni di atti Questure;

–            n. 18 notificazioni di atti Uff. Esecuzione Penale Esterna e Tribunale di Sorveglianza;

–            n. 16 notificazioni di Ordinanze;

–            n. 32 notificazioni demandate per sub-delega Procura;

–            n. 42 notificazioni demandate ad altri Comandi P.M. e Comune (verbali CDS);

–            n. 22 accertamenti per l’Ufficio Motorizzazione Civile di Lecce (ritiro targhe, sospensione patenti);

–            n. 66 accertamenti per istanze risarcimento danni;

–            n. 40 pratiche varie di P.G. (obbligo scolastico, INPS, Verbali di identificazioni ed elezioni di domicilio, verbali sommarie informazioni, verbali nomina difensore d’ufficio,informative);

–            n. 20 accertamenti su immobili per conto I.A.C.P. Lecce ed Ufficio Politiche Sociali Comune;

–            n. 1 comunicazioni n.d.r. art. 633 e art. 639 bis C.P. per alloggio I.A.C.P. occupato abusivamente;

–           n. 1 comunicazione n.d.r. art. 341 bis c.p. oltraggio a Pubblico ufficiale;

–            n. 221 accertamenti e pareri per Uff. Tributi (occupazioni suolo pubblico, passi carrabili) e n. 42 per LL.PP. (aree manovra e carico-scarico, stalli sosta personalizzati per disabili);  

Polizia edilizia, ecologica ed ambientale:

–            n. 29 relazioni di sopralluogo edilizio indirizzate agli organi amministrativi per i provvedimenti di competenza;

–            n. 5 comunicazione di notizia di reato inoltrata all’A.G. per abusivismo edilizio;

–            n. 15 indagini di P.G. delegate dall’A.G. competente;

–           n. 11 Ordinanze Edilizie verificate;

–            n. 15 Comunicazioni all’A.G. per inottemperanza O.D.;

–            n. 14 richieste di accesso agli atti (relazioni edilizia);

–            n. 14 sopralluoghi presso le numerose discariche spontanee sorte a seguito di depositi incontrollati di rifiuti di ogni natura presenti su suolo pubblico, con conseguenti relazioni e bonifiche;

–            n. 13 monitoraggi e conseguenti relazioni sulla presenza di materiale in eternit in stato di abbandono;

–           n. 22 controlli ambientali;

–            n. 12 illeciti amm.vi  sanzionati per violazione  Reg.Comunali;

–            n. 4 sopralluoghi congiunti ASL Lecce;

–            n. 4 comunicazioni all’A.G.;

–           n. 17 verifiche Ordinanze ambientali;

–           n. 18 controlli e verifiche “Progetto porta a porta”

–          n. 23 SPV per violazione norme ambientali;

–          attività di controllo e vigilanza svolta unitamente a personale della Ditta incaricata del

 servizio per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Randagismo:

–            n. 104 segnalazioni alla ASL Ufficio Veterinario per cani randagi da sterilizzare e  reimmettere sul territorio;

–            n. 33 cani affidati in adozione;

–          n. 6 sopralluoghi presso i canili comunali;

–          n. 6 rinunce ad affidi;

–          n. 8 sopralluoghi per verifiche benessere animale unitamente a personale ASL;

Polizia Stradale ed infortunistica:

–             n. 3286 verbali elevati per infrazioni al C.D.S. di cui:

–            n. 1701 da personale di P.M.;

–            n. 1585 da Ausiliari del Traffico;

–            Euro 95.231,26  incassati per verbali elevati nell’anno 2015 e precedenti di cui:

–            Euro 59.988,96 per verbali elevati da personale di P.M.;

–            Euro 36.242,30  per verbali elevati da Ausiliari del Traffico;

–            Euro  4958,70  per spese postali;

–            n. 101 sinistri stradali rilevati di cui n.51 con feriti;

–            n. 44 ricorsi amministrativi Prefetto trattati;

–            n. 10 ricorsi giudiziari (GDP) trattati;

–            n. 820 pattuglie, tra motorizzate ed appiedate;

–            attività didattiche di educazione stradale nelle scuole del territorio.

Polizia amministrativa e commerciale:

–          n. 84 pareri relativi alle occupazioni di suolo pubblico;

–           n. 19 ispezioni in esercizi commerciali;

–          n. 34 controlli aperture esercizi commerciali;

–          n. 35 controlli per cessazione attività commerciali;

–          n. 09 controlli per trasferimenti attività commerciali;

–          n. 59 sopralluoghi per controllo esposizione prezzi;

–          n. 15 accertamenti per occupazione suolo pubblico con pedane e dehors;

–          n. 22 sopralluoghi con parere per installazione impianti pubblicitari, insegne, targhe;

–          n. 69 sopralluoghi e relativi pareri  per occupazioni di suolo pubblico temporanee;

–          n. 7 accertamenti attività creative e professionali (opere del proprio ingegno);

–          n. 3 controlli e verifiche sorvegliabilità in circoli privati;

–          n. 5  controlli e verifiche sorvegliabilità  in esercizi pubblici;

–          n. 102  controlli e accertamenti su attività artigiane;

–          n. 1 verbale di accertamento e contestazione per violazione all’art. 7 commi 2 e 8 della L.R. n. 43/2013 “ Contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico”;

–          n. 53 ordinanze dirigenziali;

–          n. 11 verbali per infrazioni relative ad affissioni pubblicitarie abusive;

–          n. 16 verbali per infrazioni relative ad occupazioni  di suolo pubblico abusive;

–          n. 33 verbali amministrativi per infrazioni a Leggi, Regolamenti, Ordinanze;

–          n. 4 ordinanze di ingiunzione al pagamento;

–          n. 8 gestione di ricorsi avverso verbali amministrativi;

–          n. 4 evasione esposti inerenti attività rumorose da parte di operatori commerciali ed artigianali, presunti esercizi abusivi delle attività di commercio su aree pubbliche;

–          n. 15 attività di controllo sui bed and breakfast;

–          n. 187 assegnazioni posteggi area mercato su Galatina e Frazioni;

–          n. 58 assegnazioni posteggi in occasione di feste e manifestazioni varie;

–  garantita l’attività di controllo e presidio delle principali Fiere in occasione di festività: S. Biagio – Madonna della Luce – Madonna di Costantinopoli (Noha-Collemeto) – SS Pietro e Paolo – S. Antonio – Cuore Immacolato di Maria – S. Michele (Noha);

–  effettuata attività di riscossione TIA-TOSAP da spuntisti per un totale di € 3.492,95, di cui  € 1.482,20 per TOSAP ed € 2.010,75 per TIA;

–  Costante controllo del commercio itinerante e della vendita, da parte di raccoglitori professionali,  di funghi epigei;

–  regolare presenza in occasione di manifestazioni ed eventi nel corso dell’anno organizzati sia dall’Amministrazione sia dai privati con controlli sulle relative autorizzazioni amministrativ;

–  garantita la sorveglianza della chiusura di attività commerciali a seguito di provvedimenti di sospensione della licenza di vendita ovvero dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività da parte dell’Agenzia delle Entrate.