L’Associazione si rende disponibile a prestare aiuto ai pazienti con colite ulcerosa e malattia di crohn, coinvolti nel sisma.

terremoto-rieti_2Cronaca/ di Andrea Coccioli responsabile A.M.I.C.I. Onlus – sez. Puglia

A.M.I.C.I. Onlus aderisce al lutto nazionale ed in segno di solidarietà, si rende disponibile a prestare aiuto ai pazienti con colite ulcerosa e malattia di crohn, coinvolti nel sisma, per consulto medico, somministrazione idratazione e terapia, inviando una richiesta a sede@amiciitalia.it

www.amiciitalia.eu

L’associazione Amici è costituita da persone affette da Colite Ulcerosa o Malattia di Crohn e dai loro familiari.
L’associazione non ha fini di lucro ed è articolata su base regionale. Dal 25 maggio 2010, A.M.I.C.I. Onlus e’ associazione nazionale con sedi in 15 regioni. Comitati di medici specialisti affiancano l’associazione sulle tematiche medico sociali e coordinano le iniziative di studio e di ricerca a carattere più strettamente medico-scientifico. L’associazione intende garantire un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale ad ammalati cronici la cui condizione è sconosciuta all’opinione pubblica ed alla legislazione sociale. Si ritiene che ci siano oggi in Italia circa 150.000 ammalati. Sino a quando non saranno state individuate le cause di queste malattie, e conseguenti terapie risolutive, il loro numero è destinato ad aumentare. Tutte queste persone vanno incontro a problemi non piccoli nella vita di tutti i giorni, ma i problemi più gravi derivano di fatto, da una legislazione che non conosce abbastanza le malattie croniche gravi e acute e non è sufficientemente sensibilizzata alle problematiche che esse comportano. L’associazione intende rimuovere gli ostacoli che impediscono, di fatto, la piena realizzazione sociale di queste persone.

AMICI è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) pertanto ai sensi dell’art. 13 del D.L. 460 del 4/12/1997 ogni donazione a suo favore, entro determinati limiti, è detraibile dall’imposta IRPEF (per le persone fisiche) ed è un onere deducibile per le imprese.