Foto olimpiadiEventi/ di Pasquale de Paolis

Aradeo – I ragazzi di Aradeo, da Riccia a Cesena, amano confrontarsi a livello nazionale cogliendo tutte le opportunità e continuando a vincere! Il 27 aprile 2018 sono stati protagonisti in ben due competizioni di rilevanza nazionale:  Olimpiadi della Lingua Italiana a Riccia e  Olimpiadi di ProblemSolving a Cesena .

Primo posto alle Olimpiadi di Problemsolving per la squadra Einstein della scuola primaria,formata dagli alunni Baldari Sofia, Bruno Gioele, Cardinale Chiara, Simone Margot accompagnati dalla docente referente Cardinale Carmela e dalle docentiCascione Anna, Mastroleo Gabriella, Merico Concetta.

Medaglia d’argentoper la squadra delle Olimpiadi di Italiano della scuola primaria formata da Blanco  Gianpaolo, De Paolis Andrea, Donadei Maria Pia, Giustizieri Chiara, Tondi Giulia, Zizzari Niccolò, guidata dalla docente referente Manta Cosima. I ragazzi sono stati accompagnati da una cospicua rappresentanza di docenti, oltre alla referente:  Carallo Melissa, Cavalera Anna, Carmen Scrimieri, Baldari Simonetta che hanno partecipato alla contestuale giornata di formazione indirizzata alle scuole partecipanti.

Nelle finali delle due competizioni si è classificata anche la scuola secondaria di 1° gr per le Olimpiadi di Italianocon la squadra formata da Miglietta Umberto, Congedo Giacomo, Stefano Casaluci, Letizia Papadia, Pagliara Francesco, guidati dalle docenti Loredana Guido e Carlino M. Lucia,e l’alunna Maria Legittimo per la gara individuale di ProblemSolving.

Il lavoro dei docenti ha avuto anche un importante riconoscimento da parte del Comitato Scientifico delle Olimpiadi della Lingua italiana in quanto è stato selezionato per essere presentato il 26 aprile a Riccia nel workshop del seminario sulle buone pratiche didattiche nell’ambito dell’educazione linguistica.

Le Olimpiadi del “ProblemSolving” (OPS) sono promosse da oltre 10 anni dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, al fine di perseguire diversi obiettivi: innanzitutto puntano al potenziamento di metodologie di problemsolving, poi intendono mettere a frutto il patrimonio informatico, oggi strumento privilegiato per comprendere il complesso mondo della globalizzazione. Si prefiggono, inoltre, lo sviluppo di processi di ragionamento creativo, e nello stesso tempo metodico, per sviluppare strategie sistematiche di problemsolving in una logica che vada nella direzione del cosiddetto pensiero computazionale (“computationalthinking”), prospettiva multidisciplinare che sviluppi, fin dalla scuola primaria, competenze utili al mondo contemporaneo.

Le Olimpiadi della lingua italiana,11edizione, sono promosse dall’ Università degli Studi del Molise e dall’Istituto Omnicomprensivo di Riccia, dalla SocietàInternazionale di Linguistica e Filologia Italiana, i Lincei per la scuola, sotto il patrocinio della Regione Molise e del Comune di Riccia e con il supporto tecnologico della Molise Dati SpA.

Le Olimpiadi della Lingua Italiana intendono rilanciare in maniera anche ludica l’importanza della riflessione sulla lingua in tutti gli ordini della scuola.

L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione sulla rilevanza della conoscenza della grammatica per un uso corretto della lingua e di un potenziamento di tutte le competenze linguistiche (lettura, scrittura, ascolto,parlato); sul valore formativo della conoscenza metalinguistica e sulla possibilità di sviluppare e affinare la capacità di analisi e di risoluzione dei problemi; sulla necessità di incrementare in tutti gli ordinidi scuola la didattica della lingua in tutti i suoi aspetti, inclusa l’attenzione alla variabilità della lingua e alla sua evoluzione nel tempo e nello spazio, al concetto di uso linguistico che completa la visione normativa della grammatica; sull’importanza di potenziare anche un approccio ludico ai saperi tradizionali.

La dirigente, prof.ssa Carmela Cezza, esprime profonda soddisfazione per i risultati raggiunti, resi possibili dall’impegno di tutti i docenti all’interno di attività progettuali curricolari ed extracurricolari indirizzate a tutti gli alunni, tramite le quali sono statirigorosamente selezionati i soggetti partecipanti alle gare finali.

Un ringraziamento particolare viene espresso anche alle famiglie che hanno supportato la scuola durante tutto il percorso progettuale, dando il giusto valore all’impegno scolastico dei propri figli.