Cronaca/di Andrea Caroppo Parlamentare FI

“I proventi delle contravvenzioni del Comune di Lecce siano destinati esclusivamente agli investimenti necessari alla messa in sicurezza della Tangenziale Est”

A dichiararlo è il deputato leccese On. Andrea Caroppo, Responsabile nazionale Trasporti di Forza Italia e Capogruppo in Commissione Trasporti alla Camera dei deputati.

“La Tangenziale Est, gestita dal Comune di Lecce, è una tra le strade più malmesse di tutta la provincia: asfalto rattoppato, barriere spartitraffico non a norma di legge, guardrail vecchio e pericoloso. Condizioni pessime a causa delle quali su questa arteria si registra un numero molto elevato di incidenti stradali, talvolta anche mortali”.

“Per cercare di ridurre il tasso di incidentalità – prosegue – tra le vie percorribili l’Amministrazione leccese ha scelto quella più “comoda”, ossia installare due autovelox che saranno attivati dal 1° aprile. Una scelta, questa, assai discutibile”.

“Per aumentare i livelli della sicurezza stradale – conclude Caroppo – sarebbe stato decisivo, al contrario, avviare prima di tutto i lavori di ammodernamento della Tangenziale Est con il rifacimento dell’asfalto e la sostituzione dello spartitraffico e dei guardrail, per i quali il Comune ha quantificato una spesa di 14 milioni di euro. Per questo sarà fondamentale che tutti i proventi delle contravvenzioni del Comune di Lecce, compresi quelle che deriveranno dall’entrata in attività degli autovelox nei modi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, siano destinati esclusivamente agli investimenti necessari alla messa in sicurezza della Tangenziale Est. È una questione di equità e di buon senso e su questo vigilerò attentamente per evitare che la sicurezza stradale sia utilizzata come paravento per raggiungere altre finalità”.