Eventi/di Comune di Arnesano

Con l’avvio del laboratorio denominato “Scuola di cittadinanza e comunità: laboratori di futuro” entrano nel vivo le attività del Nodo Galattica di Arnesano, l’iniziativa realizzata dal Comune di Arnesano e promossa dalla Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia in collaborazione con ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

Il laboratorio mira a formare nei giovani la competenza a partecipare attivamente alla vita della propria comunità, che richiede, soprattutto nelle giovani generazioni, un apprendimento specifico, basato sulla conoscenza e sull’apprendere facendo. Nello specifico il laboratorio verterà sulla cura e valorizzazione dei giardini presenti sul territorio comunale, quale bene comune.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione degli studenti del primo ciclo di istruzione del territorio, sarà avviata la mattina del 3 gennaio 2024 e si svolgerà sia all’interno del Palazzo Marchesale, in quanto spazio destinato ad accogliere le iniziative a favore del mondo giovanile e luogo già riconosciuto dalla comunità giovanile di Arnesano, sia nel giardino della Parrocchia Maria SS. Assunta a Rione Riesci, con l’intento di curare e valorizzare lo spazio all’aperto.

Il laboratorio “Scuola di cittadinanza e comunità: laboratori di futuro” apre il ciclo di sei laboratori previsti dal progetto con l’obiettivo di accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nella comunità locale.

Maggiori informazioni riguardo obiettivi, iscrizione al laboratorio e modalità di svolgimento potranno essere richieste direttamente presso il Nodo Galattica di Arnesano, sito presso il Palazzo Marchesale, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:30 alle ore 11:30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 o inviando un messaggio WhatsApp al numero 334-1167523.