Nominata la Commissione di Valutazione, presidente è l’ing. Rocco Alessandro Verona. Quattro le domande di partecipazione alla selezione pervenute all’Ente.

Cronaca/di p.z.

Il Piano triennale dei fabbisogni di personale del comune di Galatina, approvato con deliberazione di G.C. n. 371/2023, tra le altre, aveva in previsione per l’anno 2023 il reclutamento a tempo indeterminato e parziale (20h/sett.), di n.04 Istruttori tecnici da assegnare per due unità alla Direzione Programmazione Strategica e Lavori Pubblici e per altre due alla Direzione Urbanistica e Attività produttive mediante utilizzo di graduatorie vigenti di altri enti.

In attuazione di ciò è stata richiesta agli enti del comparto Funzioni Locali aventi sede nel territorio regionale la disponibilità di graduatorie, in regime di validità, relative a posti di area e profilo professionale analogo a quello richiesto.
In riscontro alla richiesta avanzata hanno risposto positivamente la Provincia di Lecce e i Comuni di Torre Santa Susanna, Tuglie, Porto Cesareo e Parabita.

Sono stati pertanto invitati a presentare apposita manifestazione di interesse alla selezione da svolgersi mediante specifico colloquio individuale gli
idonei utilmente collocati nelle graduatorie degli enti che hanno dato la disponibilità all’utilizzo della loro graduatorie.
Nel termine assegnato sono pervenute all’Ente 04 manifestazioni di interesse.

E’ Stata pertanto costituita la Commissione di valutazione per l’espletamento del colloquio che è risultata così composta:

  • ing. Rocco Alessandro Verona, funzionario tecnico Incaricato di Elevata Qualificazione, con funzioni di PRESIDENTE;
  • geom. Luca Carratta, funzionario tecnico Incaricato di Elevata Qualificazione, con funzioni di COMPONENTE;
  • geom. Laura Cavalera, istruttore tecnico, con funzioni di COMPONENTE;
  • sig. Alfonso Preste, con funzioni di SEGRETARIO verbalizzante.

Resta infine da porsi una domanda alla luce di oltre un anno di situazioni concomitanti che si sono verificate. Di quali misteriosi poteri, positivi o negativi non saprei definire, è dotato l’ing. Verona?

In ogni gara sia essa per manifestazione di interesse o con procedura negoziata senza bando di gara con obbligo di invito di 5 operatori economici, non gli è mai successo che si presentasse più un operatore. Nel caso attuale, con lui presidente della Commissione, si tratta di assumere 4 istruttori tecnici ed a rispondere positivamente all’invito a partecipare sono precisamente in quattro.

Abbiamo assistito, in questi giorni a Galatina ad altri concorsi in cui hanno partecipato in 53 per un 1 posto di istruttore di vigilanza. In 85 per 1 posto di funzionario giuridico-amministrativo e via discorrendo.