Pro Italia Galatina- Francavilla Calcio 2-1

stadio-galatina-tribuna-estdi Franco Martines

La quarta giornata del campionato di Eccellenza 2013/2014  ha visto la bella vittoria della Pro Italia Galatina che ha battuto, di fronte al proprio pubblico, il Francavilla Calcio per 2 a 1. Fanigliulo e Giorgetti, gli autori delle reti, mentre gli ospiti hanno realizzato la rete per uno sfortunato autogol di Citto.

Una vittoria importante per la compagine di mister Levanto che permette alla Pro Italia Galatina di conquistare tre punti pesanti per la classifica, insediandosi a quota sette che rappresentano un buon risultato stagionale dopo quattro giornate.

Dopo quattro giornate, quindi, la squadra biancostellata presenta un bilancio di due vittorie , una delle quali conquistata in trasferta nel derby con il Casarano, un pareggio ed una sconfitta. Positiva, quindi, fino a questo momento, la marcia della Pro Italia Galatina che partecipa per il secondo anno consecutivo in un campionato non facile come quello di Eccellenza che vede alcune squadre, come ad esempio il Mola, la Virtus Francavilla, il Casarano, ma anche il Gallipoli ed il Molfetta, fra le maggiori accreditate alla vittoria finale.

Per fare un breve commento alla situazione dopo quattro giornate è’ ancora prematuro per poter esprimere giudizi o fare valutazioni definitive; il campionato, quest’anno, secondo il parere di tecnici ed intenditori, si presenta interessante e combattuto fino all’ultima giornata. Saranno almeno quattro,cinque squadre potenzialmente in grado, vista la qualità e l’esperienza dei giocatori, di lottare per la volata finale , ma potrebbero non mancare le sorprese ed altre squadre potrebbero inserirsi nel corso della stagione .

Come dicevamo fra le “grandi”  il Mola e la Virtus Francavilla, che hanno superato rispettivamente il Molfetta e l’Ascoli Satriano, hanno già presentato quali sono le loro ambizioni, ma  il Gallipoli, il Casarano (fermate da due pareggi in trasferta a Trani e Andria),sono pronte a dare battaglia e si faranno sentire nel prosiego della stagione.

L’Ostuni ed il Trani potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per le

aspiranti alla vittoria finale ed in

questo contesto, le altre due leccesi,Pro Italia Galatina e Copertino,

puntano alla salvezza che sarebbe già un grosso traguardo, che premierebbe i

sacrifici finanziari delle rispettive società, che puntano anche sull’apporto

dei tifosi , degli sportivi e di quanti seguono con interesse le vicende

calcistiche cittadine.

Nella prossima giornata,in evidenza, fra le altre partite,il confronto fra

Casarano e Virtus Francavilla.

Una occasione che potrebbe rappresentare una svolta importante, anche se non

decisiva per il cammino e per le ambizioni di queste due squadre fra le più

accreditate di questo campionato.