Tra il serio ed il faceto per sorridere un pò.

Municipio Ingressodi S.S.

Innanzi tutto un dato statistico: Un solo argomento all’ordine del giorno ha ottenuto sempre il consenso unanime. E’ quello dell’approvazione dei verbali della seduta precedente.

Sfiorato il premio Nobel per la sintesi espositiva da parte dell’assessore De Donatis. Nell’esporre la denuncia di nuove e maggiori entrate nel Bilancio di previsione ha detto:” E’ un atto dovuto. Passo parola al Dirigente Lucio Cafaro per i dettagli”. Poi si è alzato ed è andato via. Toccata e fuga anzi fuga senza toccata.

Il premio Nobel a De Donatis lo ha sottratto lei, l’assessore alle Società Partecipate, Forte, che addirittura non si è neanche presentata a proferir parola sul tema del Quartiere Fieristico. A breve distanza di tempo, per titoli acquisiti in sinteticità espositiva, guadagna il secondo Nobel dopo quello sull’ assenza per la CSA.

L’ha sostituita l’assessore Russi che è sembrato come il due di coppe con briscola a denari. “Sostituisco con piacere le persone di cui ho grande stima” ha detto all’assemblea, ma sostituire solo fisicamente è stato ritenuto riduttivo anche perchè le caretteristiche somatiche sono leggermente diverse.

Sempre sull’assessore Forte ha rincarato la dose di elogi il consigliere Congedo: ” dovete ringraziare l’ass. Forte per gli sforzi che sta profondendo ed i risultati che sta ottenendo a favore della città e dei cittadini. Provate a pensare alla CSA…”  Io ci ho pensato proprio oggi perchè mi è stata recapitata la bolletta con il conguaglio 2013 della tassa sulla spazzatura. Sono 167 euro che uniti agli altri già pagati fanno 400 euro per una casa abitata da due persone e di circa 100 mq. Consigliere Congedo potrebbe raccomandarmi all’assessore del suo partito per fare in modo di non essere nelle condizioni in futuro di doverle rivolgere altri ringraziamenti?

Sempre sulla Fiera il sindaco Montagna ha messo in evidenza come l’avv. Patroni Griffi distribuisce pareri gratuiti. Pare sia come S. Francesco questo professionista che scrive le regole e poi le distribuisce gratuitamente ai fraticelli. Mi risulta un decrerto ingiuntivo della CSA contro il Comune di Galatina dove lo stesso professionista, e non solo lui, è difensore del Comune. Ci può dire qualcosa in merito signor Sindaco?

E basta con sta Fiera, parliamo di scuole. Non sapevo, personalmente, che abbiamo un buon teatrante in Giunta. Con una disinvoltura, che in altri ambienti chiamano faccia tosta,  l’assessore Coccioli ha affermato con disinvoltura che la stampa ha distorto le sue dichiarazioni sulle scuole finanziate o ammesse a finanziamento e poi ha preteso di spiegare al Consesso la differenza tra opera ammessa a finanziamento e opera finanziata. Sicuramente devono avergliela spiegata dopo il mese di ottobre negli uffici dei LL. PP.

Signor Presidente del Consiglio, ci faccia una grazia, tolga dalle mani del consigliere Sindaco il microfono. Lo usa come il telecomando di casa propria quando pensa che i cartoni animati piacciano a tutti. Le faccia capire che il microfono è altra cosa e che per poter parlare deve aver concessa la facoltà di farlo.

Ad ogni intervento il consigliere Pepe sembra si prepari sempre, dal pulpito, per un’omelia ai fedeli.Gli manca solo la parte iniziale: ” Cari fratelli siamo qui riuniti……..”

Il consigliere Viva ci ha invece fatto sapere che dal PDL è passato a Forza Italia, guarda un pò cosa succede quando si avvicinano i campionati mondiali di calcio.

I consiglieri di opposizione per questa rubrica offrono scarsi spunti. Già rispetto al passato sono due in meno, se poi a turno si assenta qualcuno oppure si alza e se ne va io di che parlo?